Tennis: Fognini vola ai quarti di Montreal. Ora lo attende Nadal

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Vola Fabio Fognini. Nella notte italiana il ligure, numero 7 del seeding, batte in due set il francese Adrian Mannarino (67 del ranking) e accede ai quarti di finale del Masters 1000 di Montreal (Canada, cemento, 5.138.820 euro), dove lo attende un incrocio molto interessante con Rafael Nadal, prima testa di serie e campione in carica, che ha battuto l’argentino Guido Pella in due set (6-3, 6-4).

Sono bastati due set a Fabio Fognini 6-2 7-5 i parziali – per sbarazzarsi del francese Adrian Mannarino nella ventosa serata di Montreal. Vento in poppa per il ligure, che nel primo set strappa due volte il servizio all’avversario mentre uno dei paletti della rete a causa del vento fa penare l’arbitro, che deve scendere più volte a sistemarlo. Il secondo parziale è più combattuto: Fognini va avanti di un break due volte, arriva a servire per il match sul 5-4, ma si fa riprendere prima di chiudere al dodicesimo game dopo una gran palla corta e un dritto micidiale. Nadal, dal canto suo, non ha avuto problemi con Pella, battuto per 6-3, 6-4. “Sto migliorando e spero di continuare a farlo anche contro Fabio”, ha dichiarato lo spagnolo.

Si conferma ‘on fire’ anche Dominic Thiem che si qualifica per i quarti di finale della Rogers Cup. L’austriaco, seconda testa di serie del seeding, ha battuto 7-6 (7), 6-4 il croato Marin Cilic (14 del tabellone) dopo un’ora e 53′ di gioco. Thiem, che prima di quest’anno aveva un poco invidiabile record di 0-5 all’Open del Canada, ha annullato tutte e 9 le palle break all’avversario, conquistando così la 31^ vittoria di questo 2019, la sesta consecutiva contando anche quelle che lo hanno portato al trionfo a Kitzbuhel, il 14° della carriera. Prossimo avversario dell’austriaco sarà il russo Daniil Medvedev, che si è liberato con un doppio 6-3 del cileno Cristian Garin in appena 70′. Soffre ma avanza Sascha Zverev, terza testa di serie, che sconfigge al tie-break del 3° set il georgiano Basilashvili (13): il tedesco, campione a Montreal nel 2017, se la vedrà con il russo Khachanov, che ha spezzato il sogno del canadese Auguer-Aliassime proprio nel giorno del suo 19° compleanno. Completano il quadro dei quarti di finale Gael Monfils (che ha superato Hurkacz 6-4, 6-0) contro Roberto Bautista Agut (doppio 7-5 ai danni di Richard Gasquet).