Si è spento Gianni, il titolare della storica Antica Ostaria alle Fance

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
Al centro Gianni Dall'Igna, titolare delle "Fance". Sullo sfondo uno spazio esterno e l'insegna della storico bar e ritrovo di Zanè

Stavolta non è stato il solito venerdì sera di brindisi, chiacchierate in compagnia e divertimento all’interno dello storico locale Antica Ostaria Fance, nel centro di Zanè. Proprio nella prima serata di ieri, con il week end alle porte, il titolare Gianni Dall’Igna si è arreso a una malattia senza scrupoli. Aveva 55 anni e da sempre aveva portato avanti l’attività di famiglia, un centro di aggregazione che ha solcato i decenni e riunito, nel secolo scorso come oggi, tante e diverse generazioni di clienti.

Un posto di ritrovo, a due passi dalla Chiesa dei Santi Pietro e Paolo, che Giovanni – questo il suo vero nome anagrafico – aveva modellato secondo i suoi gusti, mantenendo intatta la tradizione del locale ma arricchendola di proposte musicali e artistiche, tra queste le esibizioni di musica dal vivo. Riuscendo, soprattutto, nell’impresa di fondere insieme un’atmosfera retrò da “osteria” senza tempo con quel pizzico di eccentricità che ha reso il ritrovo e la sua figura di oste moderno fuori dal comune. E, anche per questo, apprezzato dai tanti frequentatori, il cui confine tra clienti e amici sfuma in queste ore di lutto condiviso.

Per passare dai sorrisi spensierati agli occhi lucidi è bastato un attimo ieri sera intorno alle 21, quando la notizia della prematura scomparsa di Gianni, termine delle sofferenze dell’ultimo periodo di malattia e che molti affezionati chiamavano “il Boss“, si è diffusa tra gli avventori del locale e poi di bocca in bocca tra gli zanadiensi. A piangerlo, dopo averlo sostenuto e incoraggiato fino all’ultimo, lo staff del locale e i parenti più cari, una dinastia familiare di baristi conosciutissima in paese vista l’attività a stretto contatto con il pubblico. Insieme a Gianni, negli ultimi anni, in particolare la sorella Donatella, contitolare “delle Fance”.

Così è stato salutato, nel corso della notte, attraverso un messaggio profondo di significato pubblicato sulla pagina ufficiale del locale. Sotto il quale si moltiplicano in queste ore i posti di condivisione del lutto da parte di amici, clienti affezionati e chiunque abbia passato qualche minuto di relax o divertimento con il “boss”, sorridente, al bancone pronto a servirlo.

Ci sei.
Ci sei nell aria.
Sei ancora qui con noi.
Il bar è pulito e lustro come tu vuoi.
Sarai sempre qui, e ogni tanto so già che ti cercherò e ti cercheremo.
Mi metterò in un angolo chiuderò gli occhi e cercherò di sentire i tuoi rimbrotti.
Per noi ci sarai sempre e in ogni attimo di silenzio capirò che tu sei ancora qui.
Lo sarai sempre.

Data e orario del funerale saranno resi noti nelle prossime ore. Domani sera alle 19, nella casa del Signore attigua all’abitazione del compianto, si terrà la recita del santo rosario in sua memoria.