Meteo, stato di attenzione per temporali diffusi. Martedì piovoso in Veneto

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
Un temporale

Instabilità meteo su tutta il Veneto tra oggi e domani. Con un martedì “bagnato” garantito su buona parte della regione e stato di attenzione decretato dal centro specializzato della Protezione Civile. Rovesci e temporali all’orizzonte, quindi, che rientrano nella formula delle criticità idrogeologiche.

I veneti dovranno quantomeno armarsi di ombrello, insomma, per difendersi dalle precipitazioni. Permangono le masse d’aria calda e caratterizzate da un alto tasso d’umidità. Temporali intensi che interesseranno le fasce montane e pedemontane ma anche vasti tratti di pianura, in particolare nel pomeriggio di oggi. Le previsioni riguardano tutti i bacini idrografici del territorio e gli eventi meteorologici sono indicati fino alla tarda serata di domani.

“Il perdurare di una circolazione ciclonica su Spagna, Francia e Mediterraneo
occidentale – recita la nota della Protezione Civile – unita alla presenza di masse d’aria calda e umida sulla regione, determina a tratti dell’instabilità, con precipitazioni da locali a sparse, più probabili sulle zone montane, pedemontane e, specie nella giornata di martedì, anche sulla pianura interna. I fenomeni saranno più frequenti martedì. In entrambe le giornate non si escludono temporali localmente intensi”.

Ascolta il Radiogiornale di oggi!