Report Regione Veneto su contagi: vicini a quota 500 mila tamponi. 32 i nuovi positivi

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
Tamponi e provette da analizzare (immagine dal sito www.newpharmaitaly.it)

Si viaggia a una media giornaliera di oltre 10 mila tamponi, con percentuali di positività riscontrate dalle analisi che si confermano ampiamente al di sotto dell’1%. E’ un “monte-tamponi” che si avvicina ormai al galoppo ai 500 mila test, soglia che sarà raggiunta e superata verosimilmente entro domenica 17 maggio. La lista dei casi di infezione da Covid-19 si aggiorna a 18.845 unità in Veneto, registrando un +32 rispetto al dato precedente, risalente alle 8 di ieri.

Confermato il decremento di pazienti ricoverati in ospedale e in particolare nelle stanze delle terapie intensive venete, ricordando che, purtroppo, a sgravarlo non sono soltanto i numeri riferiti ai guariti (3.102 finora) ma anche quelli ai decessi, per quanto in progressiva diminuzione. Sono due le morti accertate in Veneto con concorso di causa del coronavirus nelle 24 ore precedenti, di cui uno al San Bortolo di Vicenza (un’anziana dell’Ovest Vicentino). Il totale delle persone mancate i quasi tre mesi di epidemia sale a 1.790, mentre sono ancora 4.713 le persone alle prese attualmente con la positività alla malattia, tra asintomatici, lievemente malati e ricoverati.

Il report li conteggia oggi in 685 come dato complessivo tra i pazienti bisognosi di cure ospedaliere a seguito dell’infezione dal virus asiatico, tra questi gli attualmente considerati ancora positivi sono 342. Sotto stretta osservazione e assistenza i malati più gravi in terapia intensiva, 67 al mattino di oggi, 7 in meno rispetto a mercoledì mattina.

Il trend in Veneto si conferma in calo per i ricoveri e le terapie intensive. Un altro aspetto da sottolineare è la “negativizzazione” negli ospedali. Le persone in isolamento sono 4.436, 76 in meno. I ricoverati 685, di cui positivi 342. In terapia in tensiva ci sono 62 pazienti (-7), dei quali 26 sono positivi.