Un migrante chiede aiuto nascosto tra i vagoni colmi di grano di un treno merci

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
La stazione dei treni di Vicenza

ORE 12.30 E’ stata confermata la presenza di un solo migrante all’interno di uno dei vagoni che compongono un convoglio merci, in transito sui binari del capoluogo berico stamattina. Un uomo dell’età apparente di 35/40 anni, di origine nordafricana, era nascosto in uno dei container su rotaia che trasportano grano, proveniente dall’Est Europa. Il profugo – forse di origine libica – è stato individuato dal personale della Polfer, dopo che il treno è stato spostato in una zona protetta al fine di effettuare l’ispezione completa. Sarebbe salito a bordo da solo, e avrebbe urlato a gran voce al passaggio in stazione chiedendo aiuto in lingua inglese. Da lì l’immediato allarme a la segnalazione al personale di stanza in stazione ferroviaria. L’uomo sarebbe in buone condizioni di salute.

ORE 10.45 Ultim’ora dalla stazione ferroviaria di Vicenza: alla centrale operativa del Suem 118 è giunta una richiesta di supporto sanitario in seguito alla possibile presenza di alcuni profughi – il numero delle persone non è ancora noto – in un convoglio di passaggio sulle linee del capoluogo berico. Sono in corso i controlli da parte degli agenti della sezione berica della Polfer, che avrebbe inviato come da protocollo la richiesta di un supporto medico sanitario.

Gli accertamenti sono stati avviati, ispezionando con accuratezza vagone per vagone, in seguito a una non meglio precisata segnalazione. Il treno è stato direzionato verso una zona di stallo per agevolare il controllo. Non si hanno certezze, ancora, sull’effettiva presenza viaggiatori nascosti nè, di conseguenza, sulle condizioni di salute in cui versano. In caso di necessità sono pronti gli operatori del 118 sul posto, prima di effettuare procedure di identificazione. Seguiranno aggiornamenti.