Controlli nel capoluogo, 12 persone espulse. Ispezionati 8 locali pubblici e identificate 204 persone

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Forze dell’ordine impegnate anche nel fine settimana appena trascorso contro la lotta al degrado e alla criminalità a Vicenza. Il Questore Paolo Sartori ha disposto, infatti, nuovi controlli inviando “sul campo” 30 agenti tra polizia di Stato, carabinieri e polizia locale. Le operazioni hanno interessato le zone più colpite del capoluogo da individui loschi quali Campo Marzio, Via Gorizia, Viale Milano, Viale Torino, Giardini Salvi, zona San Pio X, Ponte degli Angeli, Strada Bertesina. E’ stato monitorato attentamente anche il centro cittadino con gli operatori impegnati nelle ore serali, quando aumentano le presenze nei locali e nelle vie più frequentate.

Lo scopo di queste attività è quello di contrastare i fenomeni di illegalità che causano una diffusa percezione di “insicurezza” nei cittadini, quali lo spaccio di stupefacenti, i reati contro il patrimonio ed in generale i fenomeni di microcriminalità. Nel corso dell’operazione sono stati controllati 8 esercizi pubblici, 86 autoveicoli e 204 persone, di cui 97 stranieri e 52 con precedenti penali e/o di Polizia. Al termine delle attività operative il Questore Sartori ha emesso 4 decreti di allontanamento dal territorio
nazionale nei confronti di 2 cittadini nigeriani, 1 cittadino marocchino ed 1 cittadino di Santo Domingo, che durante i controlli di ieri sono risultati irregolari in Italia e con a proprio carico pregiudizi penali e/o di polizia. Gli stranieri hanno ricevuto l’ordine di lasciare l’Italia entro 7 giorni.

Il questore ha emesso anche 8 fogli di via nei confronti di altrettanti soggetti socialmente
pericolosi e che, per di più, non hanno alcun legame con il territorio nel quale sono stati rintracciati, per questo sono stati diffidati a lasciarlo con obbligo di non farvi rientro per un periodo di tre anni.

Si tratta di un’ulteriore fase delle operazioni di controllo e monitoraggio delle aree urbane, soprattutto del Centro Città e delle periferie maggiormente poste all’evidenza delle
Autorità per le criticità che vi sono state segnalate – ha tenuto a precisare il Questore Paolo Sartori–. Nei fine settimana vi è una maggiore affluenza di persone, infastidite dalla presenza di soggetti molesti, talvolta intenti a commettere attività illecite. Le Forze dell’Ordine impiegate in queste operazioni straordinarie di controllo del territorio hanno consentito di individuare e reprimere varie situazioni di illegalità, a prova della importanza che tali attività di Polizia rivestono nel mantenimento dell’ordine e della sicurezza pubblica.”