La sindaca Raggi: dal 2024 stop diesel nel centro di Roma

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Le auto a diesel a partire dal 2024 saranno bandite dal centro storico di Roma. Questo l’annuncio su Facebook della sindaca Virginia Raggi che ha parlato della misura ieri durante la riunione del C40 a Città del Messico.

“Le nostre città rischiano di trovarsi di fronte a sfide inattese. Assistiamo sempre più spesso a fenomeni estremi: siccità per lunghi periodi, come sta avvenendo nel Lazio; precipitazioni che in un giorno possono riversare sul terreno la pioggia di un mese intero; o anche nevicate inusuali a bassa quota come quelle che in questi giorni stanno investendo l’Italia. Per questo dobbiamo agire velocemente”, ha detto la sindaca Virginia Raggi.

“Insieme alle altre grandi capitali mondiali, Roma ha deciso di impegnarsi in prima linea. Se vogliamo intervenire seriamente dobbiamo avere il coraggio di adottare misure forti. Bisogna agire sulle cause e non soltanto sugli effetti”, conclude il post la sindaca di Roma.

La notizia è arrivata subito dopo la clamorosa notizia che le città tedesche possono ricorrere alla misura del divieto di circolazione delle auto a gasolio per migliorare la qualità dell’aria. Dalla Corte amministrativa federale tedesca arriva infatti un sostanziale via libera al divieto delle auto diesel nelle città. La decisione della Corte di Lipsia si riferisce solo a Stoccarda e Duesseldorf ma viene interpretata come un semaforo verde a tutte le amministrazioni comunali che avranno la possibilità di stabilire se vietare o meno la circolazione dei diesel in città per colpa dello smog.