Undici e lode: il basket femminile trionfa ancora. Famila Schio regina di coppa

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

I nastrini sulla Coppa Italia sono tricolori, il cuore è arancione, ma è un capitolo… rosa – come la divisa indossata nella finalissima – quella del Famila Wuber Schio. Alessandria terra di conquista per il sodalizio cestistico, ed il secondo gettone d’oro di riscatto già messo nel salvadanaio dopo la finale scudetto persa nella scorsa stagione e la Supercoppa invece conquistata ad inizio annata 2017/2018. Si voleva ripartire di slancio e il trofeo di Lega di A1, in accoppiata con la prima posizione attuale in regular season, tracciano la fatidica direzione giusta. Otto scudetti e undici coppe nazionali in bacheca, raddoppiare la “doppia cifra”, ora, è il canestro da realizzare!

Ruggiscono le leonesse del Veneto nella Final Four, con terzetto di “vicine di provincia” a contendere al Gesam Lucca, altra storica rivale del club di patro Cestaro, la coccarda tricolore. Oltre a Schio e alle toscane presenti e scattanti le padovane del Fila S. Martino di Lupari e le lagunari del Reyer Venezia. Le orange altovicentine si occupano si spazzare via le “lupe” sanmartinare con un 72-51 perentorio in semifinale nel derby, se ne aspettava un altro ma le veneziane si sono fatte gabbare dalle campionesse italiane in carica di Lucca dopo una battaglia a fil di canestro (55-51 il punteggio).

Atto finale, esodo arancione da Schio e dintorni verso il Piemonte a sostenere Masciadri e compagne, piazzato un 67-50 schiacciante e poi via alla festa in rosa che avanza, come il palmares del club. Mvp del torneo non poteva che essere una scledense, e non poteva che essere Yacoubu forte dei 35 punti (23 + 12) siglati in due giorni entusiasmanti per il Famila Wuber Schio.

La finale di Coppa Italia da guardare

https://www.facebook.com/familabasket.it/videos/10159939691630328/

E ora guai a chi ferma: valigia in spalla per l’Eurolega femminile. Si vola a Kursk, in Russia occidentale, per alzare l’asticella. Al massimo, perchè di fronte ci saranno stavolta le le campionesse d’Europa della Dynamo domani alle 17.