La M6C accende i motori: runners in pista domenica 20 settembre

Domenica 20 Settembre torna la M6C Festival Running, l’evento sportivo conosciuto semplicemente come la Maratona dei 6 Comuni che da quindici anni costituisce la grande sfida sportiva lanciata e vinta dalle Amministrazioni Comunali con il territorio. A proporla sono i Comuni vicentini di Malo, Marano Vicentino, San Vito di Leguzzano, Schio, Thiene, Villaverla, Zanè e Thiene, con il patrocinio della Regione Veneto e della Provincia di Vicenza. A organizzarla la società sportiva di Villaverla, Sport Power SSD arl.
Quest’anno, la manifestazione propone alcune significative novità, tra le quali sicuramente la più importante è la Corri e cammina, evento non competitivo che interessa un tracciato di 10k e che arricchisce l’ampia e ghiotta offerta delle classiche quattro competizioni distinte: la Regina 42k, la 30k, la 21 M6C Fidal e la 10 M6C Fidal. I percorsi delle gare si snoderanno su strade asfaltate e chiuse al traffico con partenza da Zanè, Malo e Thiene, l’arrivo sarà allestito presso il centro sportivo Sport Power Arena a Villaverla.
La M6C nasce per diffondere la cultura della corsa come stile di vita sano e accessibile a tutti. L’evento invita atleti, amatori e semplici appassionati a vivere un’esperienza che valorizza l’attività fisica come strumento di benessere, prevenzione e crescita personale. Ogni distanza proposta offre l’opportunità di mettersi alla prova, migliorare sé stessi e riscoprire il piacere del movimento. La M6C non è solo una gara, ma una festa dello sport aperta a tutti. Coinvolge volontari, associazioni, famiglie e cittadini in un’atmosfera di collaborazione e sostegno reciproco. L’obiettivo è creare un evento inclusivo, capace di unire persone diverse attraverso la passione per la corsa, generando un forte senso di comunità e appartenenza
Le proposte della M6C 2026
La Regina 42K prevede la partenza alle ore 7 da via Alcide De Gasperi a Zanè. La 30K, che era mancata nell’edizione 2025, fa il suo ritorno e chiama all’appello i running per la partenza alle ore 8 dal Campo di Atletica in via Pietro Riboldi a Schio. Lo start della 21K M6C Fidal è alle 9 in località Case in via dell’Edda a Malo. La 10K M6C Fidal vede la partenza alle 9.20 da Piazza Ferrarin (fronte municipio) a Thiene. Per tutti coloro che invece vogliono cimentarsi nella neonata Corri & cammina l’appuntamento è alle 9.20 in Piazza Ferrarin. Il ricavato delle iscrizioni sarà devoluto all’associazione Oltre odv, che si occupa di promuovere l’importanza dello sport in ambito oncologico e non solo.
L’arrivo per tutti è alla Sport Power Arena in via Stadio, 22 a Villaverla dove ci sarà la festa di tutti i runners giunti al traguardo. In premio per i vincitori (i primi tre uomini e le prime tre donne assolute di ogni gara) saranno buoni spesa da spendere nei supermercati del gruppo Famila. Sarà attivo il servizio navette attivo solo nel trasporto di andata degli atleti dal punto di ritrovo a Villaverla alle singole località di partenza delle varie gare.
Ogni atleta iscritto riceverà all’arrivo della gara il pacco gara alimentare, un gadget dell’evento e la medaglia. Le date per il servizio ritiro pacco gara presso Sport Power Arena in via Stadio 22 a Villaverla sono venerdì 18 settembre dalle ore 15.30 alle ore 19, sabato 19 settembre dalle ore 10 alle ore 12 e il pomeriggio dalle ore 15.30 alle ore 18.30, domenica 20 Settembre prima della partenza delle navette ed inizio della gara a partire dalle ore 5.30.
L‘Eco Vicentino è su Whatsapp e Telegram.
Iscriviti ai nostri canali per rimanere aggiornato in tempo reale.
Per iscriverti al canale Whatsapp clicca qui.
Per iscriverti al canale Telegram clicca qui.