Italia piegata dal maltempo: nubifragi e disagi da nord a sud

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

L’Italia torna nella morsa del maltempo, con nubifragi da nord a sud: una bomba d’acqua si è abbattuta nel Catanese, trasformando le strade in fiumi. Il terrore si è subito diffuso tra gli automobilisti quando hanno visto dei detriti staccarsi dalle colline, già rese fragili dal nubifragio di giovedì scorso. Una tromba d’aria si è invece abbattuta su Milano. Diversi alberi sono caduti nella periferia sud, ma disagi sono stati registrati anche nei pressi della Stazione Centrale. Danni anche a Bologna e in provincia. In Campania, l’avviso di allerta meteo arancione ha spinto molti sindaci a tenere le scuole chiuse per la giornata di oggi. Anche a Napoli gli studenti resteranno a casa.

Situazione particolarmente critica nella Capitale, colpita ieri sera da forti piogge, grandine e vento: alcuni automobilisti sono rimasti bloccati nei loro mezzi a causa delle strade allagate. La grandine ha ricoperto l’asfalto in molte zone della città, compreso il centro storico. Grosse difficoltà per le linee della metro a Roma: stamattina sono state riaperte le stazioni della metro A e B. La circolazione è regolare. Con un post su Facebook, il sindaco Virginia Raggi si è scusata per i disagi e ha ringraziato Vigili del fuoco, Protezione civile e volontari, intervenuti nella notte.

Brusco calo termico delle temperature, con la colonnina di mercurio che ha subito in queste ore un abbassamento di 8-10 gradi. In settimana sull’Appennino centrale nelle prime ore del giorno scenderà anche la neve. Da domani attenzione alta sulle regioni meridionali dove sono previste molte piogge: in particolare su Molise, Basilicata e Puglia oltre che sull’intero territorio di Lazio, Abruzzo, Calabria e Sicilia.