Nonna Irma è Commendatore. E’ il giorno dell’onoreficenza al Quirinale

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Nonna Irma è Commendatore. La 93enne di Noventa Vicentina, infatti, stamattina a Roma ha ricevuto direttamente dalle mani del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella l’onoreficenza al merito della Repubblica Italiana “per l’eccezionale prova di altruismo con cui ha prestato il proprio servizio in qualità di volontaria in una missione umanitaria in Kenya”. 

Si è svolta infatti questa mattina al Quirinale la cerimonia di consegna delle onorificenze – conferite “motu proprio” dal Capo dello Stato il 29 dicembre scorso – a cittadini che si sono distinti per atti di eroismo, per l’impegno nella solidarietà, nel soccorso, per l’attività in favore dell’inclusione sociale, nella cooperazione internazionale, nella tutela dei minori, nella promozione della cultura e della legalità. 

Rimasta vedova con tre figli, Irma ha vissuto gli anni della guerra e cresciuto da sola la sua famiglia. Nel febbraio 2018, nonostante il bastone e i problemi alle gambe, è partita per il Kenya per una missione umanitaria di tre settimane in un orfanotrofio che da sempre aiuta a distanza con offerte economiche. Il suo viaggio era diventato virale grazie alla nipote Elisa, che ha raccontato le avventure della nonna su Facebook.