Musicista e insegnante di sostegno trovato in casa senza vita. Probabile malore

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
Il prof. Scappatura durante un concerto

La notizia della morte improvvisa di Carmelo Scappatura, insegnante di professione e musicista assai conosciuto nel Bassovicentino, si è diffusa tra ieri  e oggi a Lonigo e dintorni, dove l’apprezzato docente di sostegno di 55 anni risiedeva da tempo e lavorava. Il corpo senza vita dell’uomo – che viveva solo in un’abitazione privata della frazione di Bagnolo – sarebbe stato rinvenuto da un amico che era passato a salutarlo sabato mattina, facendo suo malgrado la triste scoperta. Originario della Calabria ma nato in Belgio dove la famiglia emigrò in cerca di lavoro, il professore accudiva e accompagnava gli alunni con difficoltà della scuola media “Ridolfi”, nella città leonicena. Era la musica la sua materia d’insegnamento, che considerava un’arte prima ancora che uno sbocco professionale, facendone compagna di vita fino alla tragica ultima notte dello scorso fine settimana.

Carmelo, dunque vicentino d’azione dove ha trascorso gran parte della sua esistenza, collaborava anche come insegnante di note e melodie in diversi istituti, tra cui il Centro Musica Cultura Alonte in cui aveva svolto diversi incarichi di prestigio, dopo aver contribuito alla sua nascita in passato. A piangerlo anche i componenti del centro corale di Sossano e altre associazioni che riuniscono appassionati di musica. Secondo quanto riporta il Giornale di Vicenza nell’edizione odierna, il decesso risalirebbe alla notte tra venerdì e sabato mattina, anche se solo un esame autoptico disposto dal magistrato potrà fornire un quadro più chiaro delle circostanze della morte. Fino a venerdì scorso, come si legge in alcuni post di cordoglio pubblicati in rete, l’insegnante si era recato regolarmente a scuola svolgendo normalmente la propria attività.

Il prof. Scappatura lascia i fratelli e sorelle, raggiungendo i genitori con cui aveva amorevolmente condiviso i loro ultimi anni di vita a Bagnolo di Lonigo. E lascia un vuoto anche tra il personale docente e tra gli studenti dell’istituto scolastico leoniceno, increduli stamattina dopo aver appreso la tragica notizia al riprendere delle lezioni. La data del funerale sarà resa nota nei prossimi giorni, al termine degli accertamenti clinici.