Ambiente, “è ora di piantarla”! Ben 120 alberi in regalo ai cittadini dal pollice verde

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
Sullo sfondo uno scorcio di Piazza Marconi. Nel riquadro un'immagine che accompagna l'evento nella locandina

In Piazza Marconi si semina ecologia e rispetto per l’ambiente. Interessante iniziativa sabato prossimo nel centro di Montecchio Maggiore, dove saranno messi a disposizione 120 alberi “in erba”, pronti da piantare nel proprio orto o giardino. Si tratta della donazione offerta dall’azienda vicentina “beLeafing“, riservata ai cittadini che hanno accolto l’invito prenotando uno degli alberelli via Facebook.

I veri protagonisti della giornata, prossimi ad essere “adottati”, sono lecci, carpini, tigli, betulle, ciliegi e alberi di molte altre specie. L’evento da pollice verde e la distribuzione delle piante inizierà alle 11 di fronte al duomo, con patrocinio del comune castellano e non si limiterà alla sola consegna dei regali naturali. Previsti infatti intrattenimenti in musica e un dibattito, per spiegare le motivazioni alla base del gesto prodigo e incontrare i presenti per parlare di inquinamento e di “coscienza verde”, da coltivare ciascuno nel proprio piccolo.

Ogni singolo albero, tramite un sistema di geolocalizzazione non invasivo, sarà “mappato” dal sito aziendale dove si potranno periodicamente seguire le fasi di crescita e il suo stato di salute. Una campagna di sensibilizzazione che ricorda come non solo le piante rappresentino il più importante rimedio naturale per purificare l’aria (le foglie, infatti, sono in grado di catturare le polveri sottili nocive per la nostra salute), ma fanno anche ombra d’estate, riparano dei venti freddi in inverno e di alcune tipologie si possono usare i frutti per realizzare piatti prelibati in cucina. Oltre agli effetti noti legati all’umore e alla psiche.

“Come società abbiamo deciso di essere responsabili verso il nostro territorio – spiegano i responsabili della proposta “Freetree” – e di devolvere una parte dei nostri guadagni per regalare piante alle persone. E lo faremo ancora. Siamo convinti che ogni persona che riceverà da noi la pianta in regalo se ne prenderà cura e l’amerà come un figlio”.

“Quando abbiamo ricevuto la proposta di ospitare questo evento non potevamo che accettare – afferma il sindaco Milena Cecchetto -. Grazie all’azienda che l’ha ideato e grazie ai cittadini che hanno aderito, perché renderanno la nostra città ancora più verde”. “Ogni anno organizziamo la Festa degli Alberi, rivolta in particolare agli studenti, con cui ci impegniamo a piantumarli nelle aree pubbliche della nostra città – sottolinea l’assessore all’ambiente Gianfranco Trapula -. Ben venga quest’altra iniziativa rivolta ai privati, perché la cultura del verde e dell’ambiente è un valore da diffondere sempre di più”.