Il volley vicentino piange la morte di uno dei suoi presidenti: si è spento Giuseppe Ghiotto

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
Sullo sfondo la prima squadra del Volley San Vitale, nell'immagine ufficiale di questa stagione

La pallavolo vicentina è in lutto, per la morte di Giuseppe Ghiotto, 73 anni, scomparso nei giorni scorsi all’ospedale San Bortolo dove era ricoverato da circa due mesi. E’ stato a lungo il presidente del club Volley San Vitale, da appassionato sostenitore divenuto punto di riferimento per tutte le ragazze delle varie squadre. Fatali per lui, forse, le conseguenze del contagio da Covid-19, che sembrava aver superato, come riportato nelle pagine sportive del Giornale di Vicenza che gli dedica un ricordo. Ghiotto lascia le sue due famiglie: quella composta dai suoi cari, e la sua seconda casa, la palestra del quartiere di Montecchio Maggiore dove era presenza fissa, prima da papà che incitava le due figlie, Deborah e Laura, e poi da dirigente.

E’ mancato domenica, in un letto d’ospedale, a seguito di un malore improvviso. La triste notizia dell’epilogo ha subito suscitato un profondo cordoglio nella città castellana e negli ambienti sportivi in generale. I comitati Fipav – la federazione pallavolistica – del Veneto e provinciale hanno espresso il loro omaggio al presidente del San Vitale, unitamente alle condoglianze ai congiunti.

“Il presidente Domenico Piano, i consiglieri e tutti i collaboratori del Comitato di Vicenza si stringono ai familiari e all’intera società”, e ancora: “una triste notizia colpisce Montecchio Maggiore – si legge sulla pagina dell’Unione Volley Montecciho Maggiore – che perde un grande uomo, prima che uno sportivo, che ha dato molto alla pallavolo italiana“.

Già vedovo, lascia le due amate figlie adulte con cui condivideva da sempre la passione per la pallavolo. Anche grazie a lui, tante bambine e ragazzine sono divenute grandi crescendo in un sano ambiente sportivo, raccogliendo via via soddisfazioni che ricorderanno per tutto l’arco di vita. Così come manterranno vivo il ricordo del loro “pres”, non solo in questi giorni di tristezza e amarezza.

“Il nostro presidente ci ha lasciato. Con grande dolore – si legge sul sito web della società – apprendiamo che il nostro presidente, un uomo dal cuore grande, che ha dedicato tutta la sua vita alla pallavolo per le ragazze, ci ha lasciato. Tutta la squadra Volley Club San Vitale si unisce al dolore ed è vicina alla famiglia per la scomparsa di Giuseppe Ghiotto.
Buon viaggio presidente”.

L’ultimo saluto gli sarà riservato durante il rito religioso in programma venerdì alle 15, nel
Duomo di “Santa Maria e San Vitale” di Montecchio Maggiore. La partecipazione alla messa sarà aperta al pubblico, seguendo le recenti disposizioni in materia di prevenzione.