Multati i “vandali innamorati” autori delle scritte sulla passerella pedonale

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
Le telecamere pescano con le mani... sulle bombolette spray gli autori delle scritte

Tre giovani autori di scritte a vernice spray sulla passerella pedonale nei pressi del parco dello Sport di Arzignano sono stati chiamati a ripulire, oltre che a pagare una sanzione da 200 euro ciascuno per aver deturpato un bene pubblico. L’episodio risale alla serata del 14 agosto, quando i tre ragazzi – uno di Arzignano e due di Zermeghedo – sono stati immortalati in alta definizione da una telecamera di videosorveglianza nell’atto di “incidere” sulla parete dell’infrastruttura frasi e disegni. Di stampo per così dire romantico. Simboli forse di un grande amore nascente e imperituro, ma anche di inciviltà, cancellata con olio di gomito nel giro di pochi giorni dagli stessi colpevoli, accollandosi anche le spese di ripristino.

L’obbligo di ritinteggiare parte della passerella, dopo l’ammissione di colpa da parte del trio composto da due 18enni e un minore, è stato già ottemperato sabato scorso da responsabili di propria iniziativa e a loro spese, su invito bonario da parte degli agenti cittadini di polizia locale e degli amministratori comunali. I tre giovanotti hanno così trascorso alcune calde ore sotto il sole d’agosto per rimediare alla bravata, scusandosi (con i fatti) e rendendosi conto, stavolta con senso civico, che la “buona azione” ha restituito loro un po’ di senso civico prima smarrito. Con 200 euro, forse, era più indicato cavarsela con un più tradizionale mazzo di fiori e una cena a lume di candela per conquistare la propria “bella”, risparmiando buona parte del gruzzolo finito nelle casse pubbliche.

Il sindaco Alessia Bevilacqua e il vice Enrico  Marcigaglia si sono espressi in coro con una nota a margine della conclusione dell’intervento riparatorio. “Anche questa volta, con le nuove tecnologie abbiamo individuato i giovani colpevoli. Speriamo che dopo la giornata di pulizia e tinteggiatura civica, abbiamo imparato la lezione.”