Panico alla festa della Transumanza, il cavallo fugge dal corteo (VIDEO inedito)

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
Il cavallo "fuggitivo" catturato e riportato alla calma domenica scorsa

Un rito che si ripete annualmente e che porta allegria e un tuffo indietro negli anni nel centro di Asiago, stavolta però con un colpo di scena inedito. Non ha fortunatamente lasciato strascichi pesanti la “fuga per la libertà” di un cavallo d’allevamento che, venerdì scorso, ha fatto trascorrere attimi di panico alla folla di gente accorsa per ammirare da vicino la tradizionale Transumanza di Bressanvido.

Più che imbizzarrito, forse, il giovane destriero era impaurito e improvvisamente ha eluso le briglie dei proprietari e si è dato al galoppo abbandonando il corteo e dirigendosi verso il centro storico del capoluogo dell’Altopiano. A farne le spese una donna che locavalcava, disarcionata e una coppia di anziani, caduti a terra senza gravi conseguenze fisiche dopo aver perso l’equilibrio per scansarsi in tempo. Questi ultimi sono stati costretti comunque alle cure di pronto soccorso (per l’uomo) e al ricovero precauzionale (per la consorte). Aperto varco nella folla dopo aver spaventato a fondo almeno un centinaio di persone intorno, da largo Odegar a via Scajaro.

Sono bastati pochi secondi per riportare la situazione alla calma, e pochi minuti per raggiungere il cavallo fuggitivo nel frattempo calmatosi, probabilmente ancor più atterrito rispetto alle persone intorno. Impossibile stabilire con certezza la causa della ribellione, forse un flash o l’abbaiare di un cane, ma si tratta solo di ipotesi senza conferma. Poi la “festa”, con la passerella delle mandrie e degli altri animali d’allevamento, è proseguita senza altri intoppi. Il fuori programma, oltre all’incidente occorso ai due pensionati, di fatto ha generato per la prima volta una reale situazione di pericolo in decenni di storia e passaggi ad Asiago, sui cui gli organizzatori si riservano di riflettere in funziona futura.