Una cascata di luci rende magica la Basilica Palladiana: è già Natale tra giochi e mercatini

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
Una veduta di piazza di Signori con l'albero di Natale e la cascata di luci

La Torre Bissara e la Basilica Palladiana unite in un abbraccio luminoso. Anche quest’anno a ricordare che si avvicina il Natale si è accesa la cascata di luci che sovrasta piazza dei Signori a Vicenza. Il conto alla rovescia è partito e, tra mercatini, il trenino e proposte per grandi e piccini, il lungo fine settimana dell’Immacolata in città è ricco di appuntamenti.

Qui i principali:

Tutti i giorni, fino a domenica 8 gennaio, dalle 9 alle 21 sarà a disposizione il mercatino “Magico Natale” allestito nei caratteristici chalet in legno distribuiti lungo corso Fogazzaro, via Cesare Battisti e corso Palladio, a cura dall’associazione dei commercianti “Vivere Fogazzaro Vicenza” con l’assessorato alla partecipazione che hanno organizzato anche alcune attività di intrattenimento: oggi dalle 15.30 musica itinerante e danza del fuoco; sabato dalle 15.30 bolle di luce e animazione itinerante; infine sabato e domenica arriva l’arte il prestigiatore Andrea Cappelletto.

Dopo l’esordio nello scorso week-end ritorna da oggi a sabato in piazza delle Erbe l’edizione natalizia di Fuori Mercato che propone artigianato creativo, remake e arte dalle 9 alle 19: a disposizione idee per i regali con l’esposizione di artigianato creativo e artistico insieme ad articoli di abbigliamento, accessori per la casa e gioielli vari. L’iniziativa è curata dall’Associazione Culturale Pandora, in collaborazione con l’assessorato alla partecipazione.

Fino a domenica corso Fogazzaro nord, dalle 10 alle 19, ospiterà Fogazzaro Street & Green Market – edizione natalizia. Quattro giorni dedicati al Natale, con proposte originali, esclusive, attente all’ambiente e trendy. Si potranno trovare prodotti handmade e di design, illustrazioni, oggetti vintage. Spazio anche all’editoria, alla moda etica, ai piccoli produttori locali, agli alimenti biologici, al vegan e veggy e alle associazioni culturali. Sarà possibile gustare alimenti a cura di piccole realtà attente alla qualità degli ingredienti. L’iniziativa è proposta dall’Associazione Come un Incantesimo, in collaborazione con l’assessorato alla partecipazione. Accanto a Fogazzaro Street & Green Market domenica (e poi l’8 gennaio), ritorna nelle piazze del centro storico il “Mercato dell’antiquariato, collezionismo e vintage” dalle 8 alle 17, a cura Associazione Centro Storico Città del Palladio.

L’Associazione Le Vetrine del Centro Storico, in collaborazione con l’assessorato alla partecipazione, torna a proporre alcune iniziative di animazione in centro storico. Oggi, fino alle 18.30, spazio a “Bolle di sapone girovaghe”, animazione itinerante in bicicletta con Babbo Natale.

Sabato e domenica (e per i due fine settimana successivi) al campo di Calcio di via Natta prosegue Calciotto, torneo di calcio a 7 che coinvolge le comunità etniche della città, a cura di Civica convivenza di Vicenza e Provincia e dell’assessorato alla formazione – ufficio sport. Il torneo ha preso il via il 3 e 4 dicembre e proseguirà anche il 17 e il 18 dicembre.

Da oggi a domenica sarà a disposizione Play art, laboratori ludico ricreativi dedicati ai bambini dai 4 agli 11 anni, completamente gratuiti: gli adulti potranno effettuare gli acquisti nel centro storico di Vicenza in totale relax e i più piccoli vivranno un’esperienza coinvolgente, seguiti da personale specializzato dell’associazione Ardea per la didattica museale, che cura l’iniziativa insieme a Confcommercio Vicenza e l’assessorato alla crescita. La disponibilità massima è di 40 posti. Per far partecipare i bambini a Play Art i genitori dovranno portare i loro figli a Palazzo Chiericati – aula didattica, negli orari di svolgimento del servizio (dalle 15 alle 19.30, ingresso laterale, fronte parcheggio di piazza Matteotti).

Il trenino di Natale, percorrerà le vie del centro storico il sabato, la domenica e i giorni festivi. Transiterà per piazza Castello, corso Palladio, contra’ Santa Barbara, piazza dei Signori, contra’ Cavour, corso Palladio, contra’ Porti, contra’ Riale, corso Fogazzaro, contra Cesare Battisti, contra’ Garibaldi, piazza Duomo, contra’ Vescovado e piazza Castello, con fermate in piazza Castello, piazza dei Signori e corso Fogazzaro. Il biglietto costa 2,5 euro (sono previste agevolazioni per le famiglie numerose). L’iniziativa è curata dall’assessorato alla semplificazione e innovazione con il gestore Lino Cavaliere, della ditta Gomma Magica.

Qui tutti gli appuntamenti di “Buon Natale, Vicenza”.

Ascolta il Radiogiornale di oggi!