Elezioni, scacchiere completo. Comberlato per i grillini

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Si è definito l’ultimo tassello dei partecipanti alle prossime elezioni thienesi. L’ultimo schieramento ad annunciare il suo candidato è il Movimento 5 Stelle, che ha designato Orazio Comberlato come candidato sindaco. Il 50enne thienese è attualmente consigliere comunale per il M5S, eletto alle scorse elezioni.

Il nome di Comberlato, di professione insegnante, girava da diverso tempo come il più gettonato alla candidatura per i grillini. Riserva che però è stata sciolta solamente nella giornata di oggi con l’ok incassato da Beppe Grillo, garante del MoVimento. Il M5S dunque ha deciso di candidare un esponente “esperto”, considerando che Comberlato ha già alle spalle cinque anni di presenza all’opposizione in consiglio comunale.
Quest’ultima conferma quindi segna l’entrata in campo di quello che dovrebbe ragionevolmente essere l’ultimo attore in scena alle prossime elezioni di Thiene, che si svolgeranno in giugno.

Tutti i candidati
Il sindaco uscente Giovanni Casarotto si ripresenta con diverse liste a supporto tra cui il Partito Democratico thienese, la Lista Casarotto (con gli assessori alla Cultura Maria Gabriella Strinati e il collega alla Famiglia Maurizio Fanton), Fare per Thiene (con all’interno l’attuale vice sindaco Alberto Samperi) e Thiene al centro (tra le sue fila annovera Giampi Michelusi, assessore allo Sport uscente).

Sfidante per il centro-destra sarà Attilio Schneck, il nome forte scelto dalla Lega Nord per cercare di vincere la corsa contro Casarotto. Il leghista può contare sul supporto anche di Forza Italia Thiene e il gruppo Veneti per l’Indipendenza.

Altro candidato sindaco è il 24enne laureando in giurisprudenza Nicolas Lazzari che corre con il suo polo civico Rigenerare Thiene. L’ex consigliere di Torrebelvicino può contare sull’appoggio di un paio (forse tre) liste di commercianti e cittadini a supporto.

Per la destra invece candidato sindaco è Christian Azzolin, capofila di Giovane Thiene a destra. Il 41enne avvocato potrà contare anche sul supporto della lista di Ordine Sociale Altovicentino e dell’altra lista Christian Azzolin sindaco per Thiene.

Ultimo in ordine cronologico è a punto il candidato per il Movimento 5 Stelle Orazio Comberlato, che correrà per i grillini.