La montagna va di scena in città

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Tre giorni in cui la montagna mostra le sue bellezze e i suoi prodotti. La città di Schio si prepara ad accogliere nel weekend le iniziative della 25° “Montagna in città”, la rassegna agroalimentare e culturale che ha come protagonista l’universo montano. Tante occasioni per scoprire i prodotti locali e anche una pedalata attraverso i crinali che da Passo Pian delle Fugazze scendono a valle.

Partenza venerdì sera a Palazzo Toaldi-Capra con una serata di Faunambiente che racconterà le sue attività presentando anche il calendario 2017. Sabato mattina apertura della mostra-mercato dei prodotti agricoli locali che proseguirà per tutti e due giorni in Via Pasini. Nelle altre vie del centro tante altre attività legate all’artigianato, attrezzature e tecnologie energetiche rinnovabili.
Domenica la festa entrerà nel vivo con attività per tutti da mattina a sera. Alle 8 dal Teatro Civico di Schio è fissata la partenza del giro ciclo-turistico “Dalla montagna alla città”. Salita in pullman fino a Passo Pian delle Fugazze, da dove si partirà in discesa sulla destra della valle, lungo il crinale che separa la Val Leogra dalla Valle dell’Agno, passando per Staro Mille, passo Xon, Spanevelli, passo della Camonda e raggiungendo poi Schio. Un totale di circa 30 chilometri.
Per le vie del centro tutto il giorno proseguirà la mostra-mercato. Alle 10 è fissata la presentazione del XVI° volume collana “Sentieri Culturali in Valleogra” a Palazzo Toaldi Capra. E poi ancora scoperta dei cavalli con “La Fattoria in Valletta” alle 10.30 nella Valletta dei Frati. Nel pomeriggio sbandieratori e coro Monte Pasubio, assieme ad un’esibizione di uccelli rapaci.
Al Lanificio Conte invece sabato e domenica tutto il giorno “Arte Artigiana” ovvero “Profezie in Patria” rassegna di idee, oggetti e manualità dell’Alto Vicentino; una mostra fotografica, e l’esibizione allo Shed del Gruppo Grotte CAI Schio, che presenterà le sue numerose attività con anche esercitazioni pratiche. Anche i Comuni membri dell’Unione Montana saranno presenti al Cortile di Palazzo Fogazzaro con i propri stand.