Partito il conto alla rovescia della prima “10 miglia castellana”

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

E’ tutto pronto per la prima edizione della 10 miglia castellana, neonata corsa podistica che si corre a Montecchio Maggiore sulla atipica distanza dei 16,090 chilometri, a punto 10 miglia. La gara si farà domenica 26 marzo e sarà organizzata dalla società Vicenza Marathon, in un percorso che si snoderà nel cuore di Montecchio.

Mancava proprio una manifestazione podistica a Montecchio, città che con lo sport ha molta affinità, tanto da fregiarsi nel 2014 e nel 2015 del titolo di Città Europea dello Sport. Mancanza che è stata risolta in questo 2017. “Abbiamo accolto con grande entusiasmo questa proposta – sottolineano il sindaco Milena Cecchetto e il vicesindaco e assessore allo sport Gianluca Peripoli – perché la corsa podistica competitiva era un tassello che mancava nella pur vastissima programmazione sportiva della nostra città”.

Il percorso, tracciato da Mauro Verlato, è molto conosciuto dai runner vicentini che spesso lo usano come uscita settimanale. Partenza dal centro di Montecchio Maggiore e attraverso via Campestrini si snoda in salita verso la frazione di Sant’Urbano passando per Covolo Alto e Santissima Trinità, per tornare poi in via Roma. Il tragitto è quasi interamente asfaltato ma all’incirca a metà ci sarà una deviazione su strada sterrata di circa 1km che porta ai Castelli per un passaggio tanto significativo quanto entusiasmante per chi non ha mai visto da vicino i celebri monumenti montecchiani.

“Un grande grazie va all’Amministrazione Comunale – ci tiene a far sapere lo staff di Vicenza Marathon – in particolare al Sindaco Cecchetto e all’Assessore Peripoli per questa opportunità, un premio che va anche ai nostri 300 tesserati di cui almeno 50 della zona di Montecchio. Speriamo sia l’inizio di una lunga collaborazione”.

Ascolta il Radiogiornale di oggi!