Un convegno per affrontare serenamente il tema del lupo

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
Un lupo nella neve (immagine d'archivio)

Sabato 10 giugno a partire dalle 10 di mattina il comune di Arsiero ospiterà un convegno incentrato sul lupo. L’appuntamento, fissato nella sala conferenza delle ex scuole elementari (Piazza Rossi), sarà articolato in un dibattito al mattino ed un tavolo tecnico nel pomeriggio, dedicato a malghesi e addetti ai lavori.

Il seminario ha come obiettivo quello di “iniziare un percorso al quale seguiranno altri appuntamenti per affrontare con serenità e serietà il tema della presenza del lupo nelle nostre zone – ha detto il sindaco di Arsiero Tiziana Occhino – da una parte il tentativo è quello di sensibilizzare la popolazione per aiutarci nel monitoraggio, fornendo strumenti per segnalare eventuali avvistamenti o tracce a chi di dovere, nonché per tranquillizzare su una convivenza possibile. Dall’altra si vuole fornire ai malghesi (per questo il tavolo tecnico attivato nel pomeriggio) strumenti pratici di tutela per affrontare le stagioni monticatorie preparati e consapevoli”.

La giornata, organizzata in collaborazione con il comprensorio di caccia, è aperta gratuitamente ai cittadini. “Ci saranno illustri presenze di tecnici di grande rilievo nel panorama regionale e nazionale – ha aggiunto Occhino – il tentativo è quello di sgombrare il campo da allarmismi controproducenti ma allo stesso tempo creare coscienza non solo sul nostro stesso territorio comunale, ma sulle nostre montagne in generale”.

Ascolta il Radiogiornale di oggi!