Addio a un profondo conoscitore di Bassano: è morto lo storico Giamberto Petoello

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Bassano del Grappa piange la scomparsa di Giamperto Petoello, professore, storico e studioso, grande narratore della storia della città, profondo conoscitore dei valori della storia e della cultura bassanese.

83 anni, storico, per anni noto ed apprezzato insegnante al Liceo scientifico “Jacopo Da Ponte”, Petoello è stato partecipe della storia di Bassano di ieri e di oggi. A lui la città ha assegnato il Premio Cultura Città di Bassano nel 2015 ed è stato anche consigliere comunale.
“Con la scomparsa di Giamberto Petoello perdiamo tutti una importante figura di riferimento, un appassionato studioso della nostra città, un pensatore, un insegnante, un amico” afferma la sindaca di Bassano, Elena Pavan.

“Il suo contributo – aggiunge Pavan – alla vita comunitaria si è sviluppato in diversi ambiti, dalla scuola all’amministrazione pubblica, all’associazionismo, e la città, riconoscente, gli ha attribuito una delle massime onorificenze: il Premio Cultura Città di Bassano del Grappa. Aveva dedicato la sua vita allo studio e alla ricerca, al nostro museo e alla biblioteca, all’ambiente e alla tutela del territorio. Era un piacere, oltre che un arricchimento, ascoltarne le considerazioni e le proposte”.

“Un legame particolare – ricorda ancora Elena Pavan – mi univa a lui: con la mia nomina a sindaco ho avuto modo di incontrarlo in molte occasioni, sia formali che informali, apprezzandone sempre la figura e la passione per la nostra comunità. Non mancava di trasmettermi riflessioni, idee e anche critiche, con gentilezza e garbo, sempre dettate dalla volontà di migliorare alcuni aspetti della nostra città, soprattutto quelli che lo appassionavano di più. Ci mancherà. Ai suoi familiari la nostra vicinanza e le nostre condoglianze”.

Giamberto Petoello si è spento questa mattina. Lascia la moglie Annalisa, la figlia Monica col marito e gli adorati nipoti. Il funerale si terrà lunedì 28 agosto alle 15,30 nella chiesa di San Francesco a Bassano. La salma partirà dall’ospedale di Bassano.