Al rientro dalle Creste di S. Giorgio si perde nel buio dei boschi. Salvato a notte fonda

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
Il soccorso alpino impegnato in un intervento notturno (archivio)

L’ultimo intervento della domenica d’agosto si è concluso a notte fonda per una squadra del soccorso alpino, chiamata dalle 21 di ieri sera sulle tracce di un escursionista disperso tra i boschi sopra l’abitato di Solagna. Si trattava di un uomo di 57 anni, residente a Bassano, smarritosi tra i sentieri del massiccio del Grappa fino a farsi sorprendere dall’oscurità dopo aver raggiunto in solitaria, nel pomeriggio, la Cresta di S. Giorgio.

A correre in suo aiuto una squadra composta da sette specialisti del soccorso in quota, proveniente dal corpo della Pedemontana del Grappa, su richiesta del Suem di Treviso. Il 57enne (A. L. le iniziali dell’uomo) si trovava in difficoltà, senza abbigliamento consono per trascorrere la notte e senza torce di illuminazione: partito da Valbrenta per raggiungere senza intoppi la meta della gita domenicale, al ritorno aveva imboccato un sentiero dismesso fino a ritrovarsi al calar della sera sopra un salto di roccia.

Le ricerche si sono rivelate complicate, perchè le coordinate gps non corrispondevano alla reale posizione dell’uomo, così i soccorritori sono avanzati chiamandolo a voce. Quando l’escursionista ha risposto, la squadra più vicina lo ha individuato e raggiunto, per poi riaccompagnarlo alla macchina. Era in buone condizioni di salute e ha potuto far ritorno a Bassano del Grappa senza necessità di cure.