Solidarietà verso l’Altopiano: il comune di Bassano donerà 25 mila euro

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

L’eccezionale maltempo e la straordinaria solidarietà tra territori contigui della provincia. Un ulteriore esempio viene dal comune di Bassano del Grappa, che donerà 25 mila euro all’Altopiano, come contributo solidale in seguito alla devastazione di tre settimane fa ad Asiago e in generale nell’area montana dell’Altovicentino. Un “simbolico aiuto” come viene definito dalle voci ufficiali provenienti dal Municipio, in realtà un gruzzolo concreto. Si tratta ad oggi di una proposta che dovrà passare per la ratifica del consiglio comunale cittadino. “Auspichiamo l’unanimità” fanno sapere da via Matteotti nel cuore della città del Grappa.

A promuovere l’iniziativa il sindaco bassanese Riccardo Poletto e l’assessore alla pianificazione finanziaria Angelo Vernillo, decisi a offrire un segno tangibile della vicinanza tra la città di Bassano e i vicini di casa altopianesi. Una vicinanza, insomma, non solo a parole. “La nostra intenzione come amministrazione – dichiara il primo cittadino – consiste nel presentare all’approvazione del prossimo consiglio comunale un contributo di euro 25 mila da destinarsi alle comunità dell’Altopiano di Asiago colpite dalla terribile ondata di maltempo”.

“Vi sono possibilità positive generate da una gestione oculata e positiva del bilancio comunale in questi ultimi anni- aggiunge l’assessore – che ci permettono di dare anche questo importante messaggio di vicinanza“. L’iter di approvazione inizia giovedì 22 novembre in commissione per poi concludersi nell’assemblea prevista sette giorni dopo. “Ci auguriamo – affermano in coro Poletto e Vernillo, “che su questa proposta l’intero consiglio comunale voglia e possa unanimemente concordare”.

Ascolta il Radiogiornale di oggi!