Bitcoin e Cryptovalute. L’oro del XXI° secolo? Ve lo spieghiamo con una nuova rubrica

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Lo sapevate che sul motore di ricerca Google nei mesi scorsi la ricerca “comprare Bitcoin” ha superato quella di “comprare oro”? Sapete che un Bitcoin, la più famosa e nota tra le cryptovalute (valute virtuali), vale ad oggi 6700 Euro, quasi 8000$?
Il mondo intero oggi sta parlando e scoprendo il mondo delle cryptovalute e della blockchain, la tecnologia che sta alla base di questa nuova rivoluzione tecnologica. Nel bene o nel male tutte le nazioni del mondo stanno iniziando a interfacciarsi con questa nuova moneta, che non si può tenere in portafoglio. O meglio, si può tenere in portafoglio, ma dev’essere virtuale.
Lo sapete poi che in Svizzera si possono pagare le tasse in Bitcoin? Che alcune case d’aste italiane già accettano questa valuta come mezzo di pagamento? Che Amazon ha già comprato il dominio amazoncryptocurrency.com? 
Siamo forse di fronte ad una rivoluzione digitale ed economica che cambierà il mondo. Forse invece non ci sarà il consenso necessario perchè ciò avvenga e tutto si risolverà in una bolla, ma è comunque da sciocchi ignorare questo passaggio epocale.
Assieme ai ragazzi di Next Generation Currency (https://nextgenerationcurrency.com), un nuovo ed emergente progetto editoriale dedicato alle cryptovalute, vi aiuteremo a scoprire questo “nuovo mondo” che ispira al contempo diffidenza ma anche curiosità.
Da oggi inizia questa nostra nuova rubrica, speriamo che possa essere un interessante spunto di riflessione e crescita.

La Redazione de L’Eco Vicentino

 

In questi tempi è difficile non aver sentito parlare di Bitcoin, Blockchain e cryptovalute almeno una volta. Tuttavia, non è ancora chiaro ai più come funzionino e soprattutto a cosa servano tali strumenti. Questa particolare tematica sembra prendere sempre più piede, con il corso del tempo, nella nostra quotidianità. Nasce così un bisogno: informare le persone sul come e il perché le valute digitali potrebbero rivoluzionare il nostro modo di vivere.

Da qui nasce l’incontro tra Next Generation Currency e L’Eco Vicentino, entrambi giornali online con una fondazione e una redazione molto giovane con l’obiettivo comune di informare le persone su particolari avvenimenti. Il primo si occupa giornalmente di notizie riguardanti la Blockchain e le cryptovalute, il secondo scrive principalmente di cronaca locale ma con uno sguardo al futuro e alla situazione italiana con la sezione de L’Eco Nazionale.

Essendo due realtà parallele, l’intento comune porterà alla nascita di una rubrica periodica all’interno de L’Eco Vicentino curata da NGC dove si tratteranno la Blockchain e le cryptovalute. Il percorso sarà graduale, inizialmente la pubblicazione potrebbe essere più fitta con l’intento di guidare il lettore neofita attraverso questi argomenti. Per questo, inizialmente, i contenuti avranno un taglio più enciclopedico, il che permetterà al lettore di appassionarsi a questi temi grazie alla particolare attenzione che verrà prestata alla semplicità di linguaggio. Successivamente si passerà a veri e propri editoriali dove gli autori discuteranno le notizie più importanti della settimana appena trascorsa.