CineMachine | La retata

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

REGIA: Tom Mankiewicz ● CAST: Dan Aykroyd, Tom Hanks, Christopher Plummer, Harry Morgan, Alexandra Paul, Jack O’Halloran, Elizabeth Ashley, Dabney Coleman, Kathleen Freeman, Shannon Tweed, Lisa London, Kimberly Foster, Bruce Gray, Lenka Peterson, Julia Jennings, Lisa Aliff, Josh Cruze, Juliana Donald, Ava Fabian, Bert Hinchman, Maurice Marsac, Marshall Maurice Mitchell, Ruben Garfias, Stuart Quan, Peter Leeds, Kent MacLachlan, Meg Wyllie ● GENERE: commedia, poliziesco, azione ● DURATA: 106 minuti ● DATA DI USCITA: 18 marzo 1988 (Italia)

SOLO I FATTI

La retata del 1987 per la regia di Tom Mankiewicz.

Storia: Il sergente Joe Friday (Dan Aykroyd) insieme al suo nuovo e giovane collega Pep Streebeck (Tom Hanks) sta indagando su strane rapine allo zoo locale, sul furto di un vestito da sposa e sull’incendio doloso di un magazzino contenente riviste pornografiche. Le prove raccolte lì conducono alla scoperta di una setta segreta che si fa chiamare P.A.G.A.N. la quale si pone come obiettivo l’anarchia più totale. I due poliziotti si troveranno intricati in qualcosa di grosso che vedrà coinvolti i vertici del potere più importanti della città di Los Angeles.

Tratto dall’omonima serie televisiva Dragnet ideata da Jack Webb, interprete del protagonista della serie, il sergente Joe Friday, in questo film parodiato da un mirabolante Dan Aykroyd che cura la sceneggiatura insieme al suo vecchio compagno d’avventure Alan Zweibel.

Un film forse finito nel dimenticatoio, rispetto a molti altri lavori dell’attore canadese, tra cui citiamo The Blues Brothers (1980) di John Landis, Una poltrona per due (1983) sempre di Landis e la saga dei Ghostbusters, uscita qualche anno prima che Aykroyd si cimentasse a omaggiare un suo vecchio eroe di infanzia.

La storia di per sé è molto semplice e alcuni la potrebbero definire uno dei tanti lavori minori scritti dall’attore, eppure il carisma e la comicità di un titolo come La retata è qualcosa che diventa sempre più incalzante e divertente man mano che il film prende piede.

Un film che diverte e, nonostante la serietà e l’abnegazione dimostrata da questo sergente, non si lascia e non si vuole far prendere sul serio. Già dai crimini su cui indagano i due poliziotti e su come viene mostrata la setta dei P.A.G.A.N, letteralmente People Against Goodness And Normacy (Persone Contrarie alla Bontà e alla Legalità) è qualcosa di veramente folle ed esilarante.

Dopodiché abbiamo alla regia un personaggio come Tom Mankiewicz che fu l’iniziatore di quei primi bei film, diventati ormai dei veri e propri cult, di Superman e di alcuni dei migliori 007 mai realizzati con il grandissimo Sean Connery ad interpretare la famosa spia britannica.

La regia di Mankiewicz non forza mai troppo la mano, ma si lascia a qualche leggero virtuosismo, accompagnando l’azione in modo fluido e piacevole.

Per il resto La retata è un film assolutamente da riscoprire, non solo per la grande interpretazione di Dan Aykroyd che qui dà pieno sfogo alla sua incredibile parlantina, ma soprattutto per un tipo di commedia che oramai non si fa più. Una commedia dove si ride e si scherza, ma che affascina anche per un tipo di mistero e di realismo che viene indagato a piccoli passi, dove fuoriescono nuovi personaggi e bei colpi di scena.