Ecco come fare i deliziosi omini di pan di zenzero, pain d’épice e gingerbread

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

160 gr di burro
120 gr di miele
140 gr di zucchero di canna
180 ml di acqua
2 cucchiai di cannella in polvere
2 cucchiaini di zenzero in polvere
1 cucchiaino di noce moscata in polvere
2 cucchiaini di bicarbonato di sodio
1 pizzico di sale

Confettini colorati
perline argentate
zucchero in granella
Glassa reale 

 

Prendete la farina e setacciatela in una ciotola insieme al sale e al bicarbonato.

Portate ad ebollizione in un pentolino l’acqua, il miele, lo zucchero e le spezie, quindi spegnete il fuoco ed unite il burro a pezzetti, mescolando con un cucchiaio per farlo sciogliere.

Versate quindi a filo questo liquido sulle polveri e mescolate bene. L’impasto deve risultare morbido. Coprite la ciotola e mettetela  per una notte in frigorifero.

Il giorno successivo prendete una parte dell’impasto e stendetelo su una spianatoia infarinata. Decidete voi se li preferite più croccanti o più morbidi: nel primo caso lo spessore deve essere di 2 millimetri, nel secondo un po’ più spesso (io consiglio 5 millimetri).

Usate delle formine per tagliare i biscotti, adagiateli sulle placche foderate di carta da forno. Un consiglio: nell’eseguire questa operazione di tanto in tanto passate gli stampini nella farina.

I biscotti vanno poi infornati, nel ripiano centrale del forno, a 180°-190°: saranno sufficienti dai 5 ai 7 minuti per quelli sottili e 10 minuti per quelli più spessi. Toglieteli quindi dal forno e lasciateli raffreddare completamente e poi decorate a piacere, mettendo a frutto la vostra vena creativa.

Mi raccomando: lasciateli essiccare bene prima di un eventuale confezionamento, nel caso in cui voleste regalarli. E Buon Natale!