Attacco russo a un minibus, 9 morti. Putin annuncia il primo vertice russo-arabo il 15 ottobre


Un attacco russo contro un minibus che trasportava civili nell’Ucraina settentrionale ha causato nove morti e quattro feriti. Lo ha reso noto l’amministrazione militare della regione di confine di Sumy su Telegram, pubblicando le foto del minibus colpito. Poi nella notte le difese aeree russe hanno abbattuto due droni ucraini: uno sul territorio della regione di Belgorod e uno sul territorio della regione di Kursk.
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha rinnovato la sua richiesta all’Unione Europea di aumentare la pressione sulla Russia, nel caso in cui Mosca non accetti “un cessate il fuoco totale e incondizionato. L’appello è stato lanciato al termine di un incontro con il presidente del Consiglio europeo, Antonio Costa, e la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen in cui si è parlato anche del 17° pacchetto di sanzioni europee in preparazione contro Mosca.
Intanto Donald Trump ribadisce di credere nella possibilità che Putin sia comunque pronto a negoziare una fine del conflitto in Ucraina, ma ha allo stesso tempo sottolinea che, in caso di fallimento dei colloqui, la sua amministrazione imporrà nuove sanzioni contro Mosca. “Onestamente, lo farò, se non riusciremo a concludere un accordo. È tempo di parlare chiaro, siamo al punto cruciale e vedremo cosa accadrà. Sarebbe devastante per la Russia, perché stanno già avendo difficoltà con l’economia, e i prezzi del petrolio sono bassi” ha così dichiarato il tycoon in un’intervista rilasciata a Fox News.
Il presidente russo Vladimir Putin ha invitato tutti i leader dei Paesi della Lega Araba al primo vertice russo-arabo, previsto per il 15 ottobre e in una dichiarazione pubblicata sul sito web del Cremlino dice: “Intendiamo continuare a sviluppare un dialogo costruttivo a tutto tondo con la Lega Araba e relazioni amichevoli con tutti i suoi membri. A questo proposito, vorrei invitare i leader di tutti gli stati della Lega Araba, nonché il Segretario Generale della Lega Araba, al primo vertice russo-arabo, che prevediamo di tenere il 15 ottobre”.