Emergenza Amazzonia, preoccupazione di Francia, Germania e Inghilterra

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Il cancelliere tedesco Angela Merkel dichiara che gli incendi in Amazzonia rappresentano una priorità e rilancia la proposta del presidente francese Emmanuel Macron di iscrivere la questione all’agenda del prossimo meeting del G7.

Questa proposta ha scatenato l’ira del capo di Stato brasiliano Bolsonaro che ha accusato Macron di cedere al ‘sensazionalismo’ per ‘interessi politici e personali’, dimostrando una ‘mentalità colonialista’.
La preoccupazione per quanto sta accadendo in Bradile preoccupa anche la Commissione europea che appoggia l’iniziativa del presidente francese di discutere dell’emergenza al prossimo G7.
La portavoce dell’Esecutivo Ue, Mina Andreeva, ha anche sottolineando che la Commissione è in contatto con le autorità brasiliane e boliviane, ed è pronta a fornire tutta l’assistenza necessaria.
ll governo brasiliano dice che ricorrerà probabilmente alle forze armate per cercare di domare gli incendi. Lo ha comunicato il presidente Jair Bolsonaro, al termine di una riunione d’urgenza del suo gabinetto di crisi tenutasi a Brasilia.
Anche il premier britannico Boris Johnson si unisce all’allarme lanciato dal francese Emmanuel Macron e dal cancelliere tedesco Angela Merkel alla vigilia del summit del G7. “Gli incendi che stanno devastando l’Amazzonia e rappresentano una crisi internazionale. Londra – assicura Johnson su Twitter – è pronta a fornire tutto l’aiuto necessario per contrastare i roghi e per aiutare a proteggere una delle grandi meraviglie del pianeta“.