Putin semplifica procedimento per cittadinanza russa nelle regioni di Kherson e Zaporozhzhia

Sfondate le difese ucraine nel Lugansk. Il capo dell'amministrazione militare regionale rende noto che le truppe russe si sono già avvicinate molto a Severodonetsk, quindi possono sparare anche con i mortai: “La città viene continuamente bombardata, 24 ore su 24. Ci sono pesanti combattimenti alla periferia della città, la situazione è molto difficile“. Esplosioni a Zaporizhzhia. Il primo treno merci con un carico di grano dall'Ucraina è arrivato in Lituania attraverso la Polonia. Intanto il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, al Forum economico mondiale di Davos dichiara: “L'Ucraina non farà concessioni al presidente russo Vladimir Putin, poiché questa strategia è già fallita dal 2014 e ha portato agli attacchi missilistici su Kiev”.

Il presidente Vladimir Putin ha firmato un decreto che semplifica il procedimento per ottenere la cittadinanza russa per chi risiede nelle regioni ucraine di Kherson e Zaporozhzhia, occupate dalle truppe di Mosca dopo l'invasione. Kherson è stata la prima grande città ucraina a essere completamente occupata, Zaporizhzhia è ancora sotto il controllo ucraino, ma ormai circondata.

Ad Ankara sono in corso consultazioni tra delegazioni di Svezia e Finlandia con funzionari turchi riguardo alla richiesta di adesione alla Nato presentata da Stoccolma e Helsinki, sulla quale la Turchia finora ha minacciato il veto. Ankara ha fatto sapere che appoggerà la candidatura dei Paesi scandinavi solo se questi rinunceranno al sostegno politico e finanziario e all'invio di armi al gruppo armato curdo Pkk, ritenuto terrorista dalla Turchia.
Intanto il ministro degli Esteri DiMaio fa sapere che sono 40mila i minorenni ucraini giunti in Italia dall'inizio della guerra su un totale di 120 mila arrivi. Di Maio, sottolinea che la Farnesina ha istituito un organismo per seguire specificamente i problemi legati all'afflusso di minori.