Regina Elisabetta II: atteso domani sera il discorso alla nazione

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Per la quarta volta in 68 anni la Regina Elisabetta rivolgerà un discorso alla nazione. Il messaggio straordinario della sovrana sarà trasmesso domenica sera alle ore 20 (21 in Italia) in diretta televisiva ai britannici e a tutti i cittadini dei Paesi del Commonwealth colpiti dall’epidemia di coronavirus. La registrazione è stata effettuata al castello di Windsor, dove la regina si è ritirata in quarantena assieme al 98enne consorte Filippo.

L’annuncio ha dello straordinario, ma anche dell’inquietante perché la regina parla solo in occasioni particolari. Il messaggio sarà infatti il quarto in 68 anni di regno di Elisabetta II, al di fuori di quello tradizionale che ogni anno indirizza ai sudditi del Regno Unito per Natale.

In passato è capitato che la sovrana registrasse un discorso: solo nel 1991, in occasione della prima guerra del Golfo, poi nel ’97 per i funerali della principessa Diana, e nel 2002 per commemorare la morte di sua madre, l’amatissima Queen Mother. A questi va aggiunto l’indirizzo alla nazione del 2012, anno del suo Giubileo di Diamante sul trono. Domani sera Elisabetta, ha quindi messo un’altra linea e segna il suo quinto discorso attraverso il suo regno.

Tante le indiscrezioni sul contenuto del suo intervento: molti ritengono che Queen Elizabeth farà sentire la propria vicinanza alla popolazione, sottolineando che la situazione coronavirus non è affatto rosea. Il numero delle vittime nel Regno Unito continua ad aumentare sensibilmente, raggiungendo oggi 4.313 morti e 42 mila casi accertati di contagio.

Già il mese scorso Elisabetta II aveva inviato un messaggio ai suoi sudditi dicendo che “molti individui e famiglie in tutto il Regno Unito e in tutto il mondo stanno entrando in un periodo di grande preoccupazione e incertezza”. “Ci viene consigliato di cambiare le nostre normali routine e regolari schemi di vita per il bene più grande delle comunità in cui viviamo e, in particolare, per proteggere i più vulnerabili al loro interno. In momenti come questi, mi viene in mente che la storia della nostra nazione è stata forgiata da persone e comunità che si uniscono per lavorare insieme, concentrando i nostri sforzi con un focus sull’obiettivo comune”.
Dunque per saperne di più non ci resta che collegarci domani in diretta alle ore 21:00!