Stati Uniti, spari in una scuola della Florida: ci sono morti e feriti

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
Ci risiamo: nuova sparatoria in una scuola americana. Stavolta è stato colpito un liceo di Parkland, in Florida. Secondo un primo bilancio reso noto dai media statunitense, ci sarebbero almeno 17 morti e decine di feriti. Sempre secondo i media, ad aprire il fuoco sarebbe stato uno studente che indossava una maschera anti gas.

Dopo un’iniziale fuga, il ragazzo sarebbe stato fermato e ora si troverebbe sotto custodia della polizia. L’allarme alla Marjory Stoneman Douglas High School è scattato attorno alle 15.15, circa le 20.15 in Italia. Gli studenti dell’istituto, circa 3mila, sono stati evacuati.  Stando al racconto di alcuni testimoni tra le vittime ci sarebbe anche una professoressa che avrebbe protetto con il proprio corpo uno studente.

Trump: “Nessuno dovrebbe sentirsi insicuro a scuola”. Immediato il tweet del presidente americano: “Nessun bambino, nessun insegnante o qualunque altra persona dovrebbe mai sentirsi insicuro in una scuola americana”. Da inizio anno sono 19 le scuole statunitense in cui si è sparato. I dati sono quelli di Everytown For Gun Safety, associazione che si batte per un maggior controllo sulla vendita delle armi da fuoco. L’episodio più grave finora era stato quello del 23 gennaio quando uno studente di 15 anni in un liceo del Kentucky uccise altri due studenti e ne ferì altri 20.