Botti Capodanno, sequestri in tutta Italia

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

In questi giorni di festa le forze dell’ordine sono impegnate nell’attività di contrasto al fenomeno dei botti illegali e fino ad ora hanno sequestrato in tutta Italia oltre 10.000 chili di prodotti esplodenti classificati, più di 3000 chili di giochi pirotecnici marcati Comunità europea e 2.659 chili di polvere da sparo. Inoltre sono 5 le persone arrestate e 104 quelle denunciate in stato di libertà.

In particolare, secondo i dati resi noti dal Dipartimento della pubblica sicurezza, la sola Polizia di Stato ha sequestrato più di 2.000 chili di prodotti esplodenti classificati, oltre 2.330 chili di giochi pirotecnici marcati Comunita’ europea, 2.595 chili di polvere da sparo, 2.864 proiettili e oltre 11 mila pezzi non pesati “per la difficolta’ e la pericolosita’ di manipolazione degli stessi”; 52 i denunciati.

Le ultime operazioni sono avvenute a Pavia (55 chili di fuochi rinvenuti) e a Taranto (59 chili).  La Guardia di finanza, nel complesso, ha sequestrato oltre 10 mila chili di “materiale esplodente” mentre i Carabinieri hanno eseguito tre dei 5 arresti.

Stamattina i finanzieri del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Crotone hanno sequestrato oltre 4 quintali di fuochi d’artificio detenuti in parte in vari magazzini della città o nascosti sotto le bancherelle spuntate un po’ ovunque. Tra i materiali sequestrati anche quelli artigianali, i cosiddetti missili di “Kim ‘o coreano”, particolarmente pericolosi, non riportando alcuna etichetta circa la loro pericolosità e le precauzioni da utilizzare nel maneggio. Quattro persone sono state denunciate.

Anche a Roma i finanzieri del Comando provinciale della capitale impegnati in controlli in varie zone della capitale e della provincia, hanno sequestrato complessivamente oltre 300 chili di botti illegali pronti per essere smerciati in vista della notte di Capodanno. Cinque le persone denunciate, 3 italiani e 2 cinesi,  per il reato di detenzione e vendita di materiale esplosivo in difetto dell’autorizzazione dell’autorita’ di pubblica sicurezza.

A Ladispoli (Roma) è stata emessa un’ordinanza che consente l’accensione ed il lancio di fuochi d’artificio, petardi, mortaretti, razzi ed altri artifici pirotecnici solo nell’orario compreso tra le 23:45 del 31 dicembre 2017 e le 0:15 del 1 gennaio 2018. A tal proposito il sindaco Alessandro Grando ha commentato: “Mi appello al senso di responsabilità di tutta la cittadinanza per evitare che un momento di festa, come il Capodanno, possa avere delle spiacevoli conseguenze”.

Intanto la Polizia anche quest’anno è fortemente impegnata nella campagna d’informazione e sensibilizzazione sull’uso corretto e consapevole dei tradizionali botti di fine anno.

Sul sito www.poliziadistato.it sono disponibili dei video tutorial nei quali un medico, un artificiere ed un cinofilo della Polizia di Stato mettono in guardia i cittadini sui rischi connessi all’uso dei giochi pirotecnici soprattutto quando vietati e non conformi alla normativa europea. “Negli ultimi anni -sottolinea la Polizia – anche grazie a questi consigli, sono diminuiti i feriti ed i decessi, in particolare durante la notte di Capodanno”.