Emergenza roghi in Sardegna, in fumo centinaia di ettari di macchia mediterranea

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Situazione di emergenza in Sardegna, dove resta alto il pericolo di incendi. Dopo l’allerta dei giorni scorsi, il vento di maestrale continua a soffiare incessantemente. La Protezione civile regionale ha emanato un nuovo bollettino con codice arancione che riguarda tutta la costa orientale e il sud dell’isola.

Nel frattempo il forte maestrale sta creando problemi alla flotta antincendi, che sta fronteggiando i roghi nel Nuorese. L’incendio di Siniscola, che ha lambito la statale 131 bloccata tra Nuoro e Olbia per buona parte della notte ed ora riaperta, è in fase di contenimento ma non ancora del tutto spento. Sul posto hanno operato tutta la notte 25 squadre a terra tra Corpo Forestale, Agenzia Forestas e volontari e sette squadre dei vigili del fuoco. Nella notte sono state evacuate 15 famiglie mentre alcuni capannoni agricoli sono stati interessati dalle fiamme.

Secondo una prima stima dei danni sarebbe già andato in fumo qualche centinaio di ettari di macchia mediterranea. Alla Prefettura di Nuoro è stato allestito il Centro coordinamento soccorsi presieduto dalla Prefetta di Nuoro Anna Aida Bruzzese in coordinamento con il sindaco Gianluigi Farris. Non è esclusa l’origine dolosa, tant’è che secondo gli inquirenti gli incendiari, approfittando del vento, abbiano aspettato il calare della sera sapendo che durante la notte i mezzi aerei non possono volare.