Terremoti, scossa di 4.1 a Collelongo nell’aquilano

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
Tanta paura ma fortunatamente nessuna conseguenza grave dopo la forte scossa di terremoto, di magnitudo 4.2 gradi Richter, che ieri sera è stata registrata dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia a 3 km a ovest di Collelongo, nell’Aquilano. Il sisma si è verificato alle 19:37 a una profondità di 17km.

E’ stato avvertito in tutta la Marsica – ad Avezzano le persone si sono riversate in strada – ma anche a Roma, Latina, Frosinone. Non vi sono notizie di danni a persone o cose.

“E’ stata molto forte, per fortuna non si rilevano danni a persone o cose. Ma c’è molta paura e, non potendo escludere nuove scosse, abbiamo aperto il Coc e messo a disposizione delle persone che vogliano dormire fuori casa, il plesso scolastico e il bocciodromo che sono in sicurezza”. Questo il commento di Rossana Salucci,  sindaco di Collelongo, il paese epicentro del sisma che conta circa 1.200 abitanti.

Alla prima scossa ne sono seguite altre due di entità molto inferiore, formando uno sciame sismico di assestamento.

Il sisma a Collelongo ha creato allarme e paura anche nelle provincia di Roma e Frosinone. La scossa è stata avvertita in modo netto da molti abitanti, causando momenti di panico. Alcuni si sono riversati in strada, specie nei paesi più vicini all’Abruzzo.