Con la valigia piena di papaveri da oppio alla frontiera: 5 anni di carcere

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
L'arrestato

La Squadra mobile della questura ha arrestato e portato in prigione a Vicenza Singh Satpal, 31enne indiano residente ad Arzignano. Per lui è arrivata una pesante condanna dal tribunale di Udine: 4 anni fa tentò di passare a Tarvisio con un ingente carico di stupefacente.

Il fermo è avvenuto ad aprile 2014. Singh, che risiede regolarmente ad Arzignano con alcuni familiari, stava passando la frontiera fra Austria e Italia a Tarvisio, quando la polizia di frontiera l’ha fermato. L’uomo si era mostrato nervoso, così gli agenti avevano perquisito la sua valigia: nel bagaglio c’erano 6,2 chili di bulbi di papavero da oppio secchi, pronti per essere lavorati per la produzione di eroina.

A quel punto è partito un procedimento penale al tribunale di Udine per traffico di stupefacenti, che si è concluso nei giorni scorsi con una sentenza pesante: cinque anni e 6 mesi di carcere, 18mila euro di multa più l’interdizione perpetua dai pubblici uffici.

L’altro ieri, avuta conferma della condanna, la polizia di Vicenza è andata a casa sua. Ora l’uomo è in carcere a Vicenza, dove dovrà scontare la pena.