Domenica con doppio allarme per persone scomparse: ritrovati una 90enne e un 55enne

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Hanno trascorso ore di apprensione i componenti di due diverse famiglie residenti nella città di Vicenza e nel vicino paese di Quinto Vicentino, nella domenica appena trascorsa, per il mancato rientro a casa dei rispettivi congiunti. Nel fine settimana, tra la notte e il primo mattino di ieri, due le richieste di aiuto formalizzate alle forze dell’ordine. In entrambi i casi, relativi alla scomparsa temporanea di una anziana di 90 anni – autosufficiente – e di un 55enne invece in difficoltà sul piano psicofisico, grazie alle Volanti della Questura si è potuto rintracciare i cittadini e portarli al sicuro.

Sia la pensionata vicentina del capoluogo, che ha potuto riabbracciare il marito – il quale si era rivolto, disperato, alla Questura poco prima di mezzogiorno -, già nel primo pomeriggio, che l’altro soggetto del quale si erano perse le tracce per un giorno, starebbero in ogni caso sostanzialmente bene.

Nel primo caso, verso le ore 13 di ieri, la 90enne è stata rintracciata in centro storico dopo che il marito ne aveva segnalato l’allontanamento da casa da più di quattro ore. L’uomo era particolarmente preoccupato in quanto la moglie non era solita allontanarsi da casa per lunghi periodi, precisando che era uscita per fare la spesa in un negozio vicino ma da diverse ore non si era più vista né sentita. Veniva data una minuziosa descrizione, in tal modo, agli agenti delle Volanti di rintracciarla in breve tempo. La donna ha poi confidato a chi l’ha rintracciata di aver smarrito la direzione di casa dopo ave imboccato delle strade che non conosceva.

Nel secondo caso, alle ore 2.50 circa di stanotte, le Volanti hanno rintracciato in piazza Castello un uomo di 55 anni che si aggirava in zona con atteggiamento smarrito. I poliziotti gli hanno chiesto come mai andasse in giro da solo a quell’ora ma le risposte sono state molto confuse. A quel punto gli agenti, controllando i documenti, hanno verificato che ne era stata denunciata la scomparsa da Quinto Vicentino dal giorno prima, da parte del fratello convivente. Il 55enne aveva detto di voler fare una breve passeggiata ma non era più tornato a casa da più di 24 ore. L’uomo pertanto veniva accompagnato in Questura in attesa dell’arrivo del familiare che lo ha poi riportato presso l’abitazione comune.

Visto che le due ricerche si sono concluse nell’arco delle 24 ore dalla denuncia, non era stata diffusa ieri l’identità dei due, né notizie o dati personali o immagini, sulla base dei protocolli di riservatezza previsti in questi casi.