In fila per entrare a Palazzo Chiericati. Un successo la giornata a ingresso gratuito ai musei civici

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

E’ stata un successo la domenica ad ingresso gratuito a Palazzo Chiericati e al Museo Naturalistico Archeologico di Vicenza.

Ieri ha preso il via infatti la nuova iniziativa dei Musei civici che prevede l’ingresso gratuito per l’intera giornata, ogni prima domenica del mese, alle sedi di Palazzo Chiericati e del Museo Naturalistico Archeologico oltre che del Museo del Risorgimento e della Resistenza: a quest’ultimo, dal 2 gennaio, si può accedere gratuitamente in tutte le giornate di apertura.

In tanti hanno dimostrato di apprezzare l’iniziativa: gli ingressi a palazzo Chiericati nella giornata sono stati ben 2.183 contro i 300 abituali, mentre il museo archeologico è stato visitato da 280 persone, molte di più di quelle abituali.

Ieri mattina la pinacoteca ha avuto anche una guida d’eccezione: il vicesindaco e assessore alla crescita Jacopo Bulgarini d’Elci, che ha accompagnato i visitatori alla scoperta dei capolavori negli spazi rinnovati. “Abbiamo deciso di offrire l’opportunità di entrare gratuitamente nei tre musei cittadini che più di altri raccontano la storia e l’identità del territorio per allinearci a ciò che già stanno facendo i musei statali. Una conoscenza diffusa dei nostri musei crediamo possa essere una modalità di promozione e un modo per incentivare ulteriori visite. Invito in particolare chi non avesse ancora visto il Chiericati rinnovato con la sua nuova Ala Novecentesca a cogliere l’opportunità per comprendere come la pinacoteca civica si stia sviluppando aumentando il numero delle opere esposte con un allestimento all’avanguardia. Queste sono le occasioni giuste per ammirare anche il Museo Naturalistico Archeologico arricchito con due nuove aree tematiche dedicate alle anfore romane rinvenute a Vicenza e ai reperti del criptoportico” ha spiegato il vicesindaco.

A Palazzo Chiericati è stato possibile visitare gratuitamente anche la mostra “Ferro, Fuoco e Sangue! Vivere la Grande Guerra” al piano interrato.

Le prossime domeniche a ingresso gratuito saranno: 5 marzo, 2 aprile, 7 maggio, 4 giugno, 2 luglio, 6 agosto, 3 settembre, 1 ottobre, 5 novembre e 3 dicembre.

Tra le nuove iniziative promosse dall’assessorato alla crescita è prevista l’apertura serale di palazzo Chiericati il terzo venerdì del mese, dalle 20 alle 24, a partire dal 17 febbraio.

Informazioni sono disponibili sul sito del Comune. 

Ascolta il Radiogiornale di oggi!