Deborah Toniolo al via della maratona di Saitama in Giappone

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...
Foto Colombo/Fidal

Importante impegno internazionale per la maratoneta di Piovene Rocchette Deborah Toniolo, che domenica prenderà parte alla Saitama International Marathon. La 39enne in forza al Gruppo Sportivo Forestale rientra così alla sua gara prediletta dopo una stagione travagliata, caratterizzata da vari infortuni che l’hanno tenuta ai box per diversi mesi.

La Toniolo per preparare al meglio questo importante impegno si è recata in Giappone lunedì, per abituarsi al fuso orario nipponico ed al clima locale. La forte maratoneta piovenese sarà una delle atlete più quotate al via della maratona dedicata esclusivamente alle donne, il cui livello medio è decisamente alto se si considera che in otto partiranno con tempi d’accredito inferiori alle due ore e 31. Una settimana di tempo dunque per ambientarsi al Giappone assieme al marito-allenatore Giovanni Ruggiero, a sua volta ex maratoneta con all’attivo diverse presenze con la maglia azzurra.
“Certo il fuso orario è difficile da smaltire, le prime notti ho dormito veramente poco, ma la cosa più difficile in assoluto è l’essere lontana da mia figlia Giorgia – ci ha teneramente confidato la super mamma-maratoneta Toniolo – ci vediamo ogni giorno su Skype, e l’incitamento più bello me lo dà lei dicendomi di correre forte!”.
Giappone che alla piovenese ricorda senz’altro momenti positivi della sua carriera, come la maratona di Osaka del 2014 o quella del 2007 sempre nel capoluogo nipponico, quando rappresentò i colori della nazionale italiana. “Al Giappone sono particolarmente legata – ha confermato – ritornare a correrci mi entusiasma tantissimo! Risolti i problemi fisici che mi hanno tenuta lontana dalle gare ad inizio stagione ora il desiderio di correre una maratona e’ tanto”.
Per chi volesse tifare la bionda maratoneta vicentina l’orario di gara saranno le 9.10 ora locale giapponese, cioè l’una e dieci della notte italiana.

Ascolta il Radiogiornale di oggi!