Il musical Miss Hairspray in favore dei ragazzi con disabilità di “Futuro diffuso”

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Serata a sostegno di Futuro Diffuso Odv e dei suoi progetti in favore dei ragazzi con disabilità quella in programma, con il patrocinio di Thiene, al Teatro Comunale di Thiene sabato pomeriggio 17 novembre alle 17, quando sarà portato in scena “Miss Hairspray”.

Dichiara Maria Gabriella Strinati, Assessore alla Cultura: «Credo molto nel ruolo che l’Amministrazione Comunale può avere per sostenere le proposte delle associazioni del nostro territorio nell’ambito del volontariato. Futuro Diffuso sta lavorando con un’intensa progettualità in aiuto alle famiglie con bambini disabili, soprattutto nella prospettiva del  “dopo di noi”».

“Miss Hairspray” è un musical extralarge già dai numeri di partenza: tratto dal film “Grasso è bello” del 1988, ha debuttato a Broadway nel 2002 rimanendo in scena ininterrottamente per 7 anni con 2642 repliche, vincendo ben 8 Tony Awards.

Interamente in italiano e totalmente cantata dal vivo, la nuovissima produzione della Cittadella del Musical presenta numeri altrettanto Extralarge: 40 sono gli artisti impegnati in palcoscenico tra attori, cantanti e danzatori; 18 le canzoni in puro stile anni ’60; innumerevoli i costumi e le parrucche; Extralarge il talento presente in scena, per regalarvi due ore di divertimento e risate assicurate.

Protagonista della storia è Tracy, una ragazza “in carne” che sogna di diventare famosa e di ballare al “Corny Collins Show”, il programma tv più amato dai teenagers degli anni ’60. Per riuscire nel suo intento, però, sarà costretta a scontrarsi contro il pregiudizio legato alla sua fisicità.

La battaglia di Tracy diventa così battaglia per i diritti delle minoranze, degli isolati dalla società. Ma anche un emarginato può offrire qualcosa alla Storia con la S maiuscola, arricchendo un mondo la cui bellezza sta proprio nella varietà e, soprattutto, ribaltando i canoni del “pensiero comune” con la stessa determinazione con cui una ragazza extralarge può ballare in televisione e (forse) vincere un concorso di bellezza.

Futuro Diffuso è un’associazione di volontariato, che nasce proprio da una profonda riflessione sulla disabilità e su cosa concretamente si possa fare per chi pur essendo nato sotto la ‘stella della diversità’, merita una vita dignitosa, piena di opportunità che lo facciano sentire utile alla società e che dia sollievo a genitori spesso stremati per la mancanza di un sostegno assente o insufficiente da parte delle istituzioni. Per info: info@futurodiffuso.it – info@lacittadelladelmusical.com, www.lacittadelladelmusical.com/biglietti (prevendite).