Previsioni meteo 18-20/01, tempo stabile ma con correnti gelide in arrivo

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

SITUAZIONE GENERALE

Il nostro territorio si trova ai margini tra correnti fredde che scivolano sui Balcani e il clima mite dell’alta pressione sul Mediterraneo occidentale. Questa situazione andrà però a cambiare nella seconda parte della settimana quando correnti gelide di origine artica punteranno verso il nord Italia.

MARTEDI 18 GENNAIO
Sarà una bella mattinata di sole sul Vicentino, ci saranno però delle gelate diffuse su tutta la pianura e i fondovalle. Tra il pomeriggio e la sera probabile formazione di nubi medio-basse sull’Altovicentino a ridosso dei rilievi. Temperature stazionarie.
MERCOLEDI 19 GENNAIO
Da sereno a poco nuvoloso la mattina. Qualche nube in più nel pomeriggio. Giornata dal clima invernale, estremi termici in pianura tra -3 e +8°.

GIOVEDI 20 GENNAIO
Arriverà un affondo artico dal nord Europa, che però non provocherà precipitazioni sulle nostra provincia. Saremo “sottovento” rispetto alla barriera alpina. Una giornata quindi caratterizzata da nubi irregolari di passaggio con rinforzo dei venti dai quadranti settentrionali. Temperature in sensibile calo, soprattutto sui rilievi dal pomeriggio.

TENDENZA NEL LUNGO TERMINE
Per tutto il fine settimana correnti gelide da nord est si riverseranno verso il nostro territorio mantenendo le temperature al di sotto delle medie del periodo. In pianura si potranno superare i -5°. Non sono previsti peggioramenti del tempo almeno fino il 24 gennaio.