Previsioni meteo 22-26 luglio: temperature in aumento

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Evoluzione generale

Fino a giovedì sarà prevalente un progressivo aumento della pressione per l’instaurarsi di un promontorio anticiclonico sull’Europa centro-occidentale; il tempo sulla regione sarà per lo più stabile e soleggiato, salvo occasionale nuvolosità, e cumuli pomeridiani specie in montagna. Le temperature risulteranno in progressivo aumento con valori significativamente sopra le medie del periodo. Da venerdì probabile cedimento del campo anticiclonico per l’avvicinarsi di una saccatura da Ovest.

Le previsioni Arpav

Lunedì 22

Tempo stabile e in prevalenza poco nuvoloso per passaggio di nubi alte con qualche modesto cumulo a ridosso dei rilievi. Precipitazioni assenti. Temperature massime in ulteriore contenuto aumento con clima caldo per il periodo. Venti in pianura deboli variabili, a prevalente regime di brezza sulla costa, nelle valli e a ridosso dei rilievi; in alta quota deboli/moderati da nord ovest.

Martedì 23

Tempo stabile e in prevalenza soleggiato, sviluppo di modesti cumuli sulle zone montane durante le ore centrali.
Precipitazioni. Assenti.
Temperature. Minime senza variazioni di rilievo, massime in ulteriore lieve aumento.
Venti. In pianura generalmente deboli variabili, con brezze sulla costa e a ridosso dei rilievi; in montagna in prevalenza deboli dai quadranti settentrionali, con brezze nelle valli.
Mare. Calmo o poco mosso.

Mercoledì 24

Tempo stabile e soleggiato con qualche modesto cumulo sulle zone montane durante le ore pomeridiane.
Precipitazioni. In prevalenza assenti.
Temperature. Valori minimi stazionari o in lieve aumento, massime in ulteriore contenuto aumento.
Venti. In pianura deboli variabili con brezze sulla costa. In quota venti deboli dai quadranti settentrionali, brezze nelle valli.
Mare. Calmo o poco mosso.

Tendenza

Giovedì 25. Tempo stabile e soleggiato in pianura, in montagna da sereno o poco nuvoloso a irregolarmente nuvoloso nel pomeriggio per sviluppo cumuli che non si esclude possano essere associati a locali rovesci o temporali. Temperature senza variazioni di rilievo o in lieve calo sulle zone montane nei valori massimi.

Venerdì 26. In pianura in prevalenza soleggiato, su zone montane e pedemontane irregolarmente nuvoloso con schiarite alternate ad annuvolamenti specie nel pomeriggio associati a locali rovesci o temporali. Temperature senza variazioni di rilievo.