Previsioni meteo 23-27 agosto. Nuvole, piogge e rasserenamenti

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Evoluzione generale

Fino a sabato il Veneto continuerà ad essere lambito dalla parte più meridionale di una depressione di origine artica; si alterneranno nuvole e rasserenamenti con varie piogge discontinue. Da domenica pressione in aumento; sulla pianura in prevalenza sereno o poco nuvoloso, sui monti generalmente poco o parzialmente nuvoloso e nelle ore pomeridiane a tratti nuvoloso con qualche pioggia, temperature in aumento ma senza condizioni di caldo afoso significative.

Il tempo oggi

Venerdì 23
Previsioni per il pomeriggio/sera di oggi. Sulla pianura alternanza di nuvole e rasserenamenti, sui monti nuvoloso. Ci saranno piovaschi/rovesci/temporali più probabilmente verso sera e che entro fine giornata avranno interessato la Regione in modo esteso. Temperature con andamento irregolare rispetto a giovedì, sotto la media anche sensibilmente.

Tempo previsto

Sabato 24. Fino al pomeriggio alternanza di nuvole e rasserenamenti, di sera cielo poco o parzialmente nuvoloso.
Precipitazioni. Sulla pianura fino all’alba probabilità medio-bassa (25-50%) per rovesci/temporali da sparsi a locali andando dalla pedemontana alla costa; dal mattino probabilità bassa (5-25%) per piovaschi/rovesci/temporali locali a tratti. Sulle Prealpi probabilità medio-alta (50-75%) fino al mattino per rovesci/temporali diffusi, medio-bassa (25-50%) dal pomeriggio per rovesci/temporali sparsi. Sulle Dolomiti probabilità bassa (5-25%) nella prima metà di giornata per piovaschi/rovesci locali, medio-alta (50-75%) dal pomeriggio per rovesci/temporali diffusi.
Temperature. Rispetto a venerdì fino al primo mattino saranno in calo e poi in aumento in modo anche sensibile, valori nella media.
Venti. Deboli/moderati; su costa e zone limitrofe da nord-est, sul resto della pianura e nelle valli con direzione variabile, in alta montagna da sud-est.
Mare. Poco mosso.

Domenica 25. Sulla pianura nella prima metà di giornata cielo in prevalenza poco o parzialmente nuvoloso, localmente a tratti nuvoloso; dal pomeriggio nuvolosità in diminuzione fino a cielo sereno o poco nuvoloso ovunque entro sera. Sui monti alternanza di nuvole e rasserenamenti.
Precipitazioni. Sulla pianura fino al mattino probabilità bassa (5-25%) per locali piovaschi/rovesci su Veronese, Vicentino e Rodigino; dal pomeriggio assenti. Sui monti assenti nella prima metà di giornata e di sera, nel pomeriggio probabilità bassa (5-25%) per locali rovesci/temporali.
Temperature. Rispetto a sabato sulla pianura fino al mattino saranno stazionarie e dal pomeriggio in aumento leggero/moderato, sui monti un po’ in calo di notte e stazionarie di giorno.
Venti. Deboli/moderati, da sud in alta montagna e altrove con direzione variabile.
Mare. Da poco mosso a calmo col passar delle ore.

Tendenza

lunedì 26. Sulla pianura precipitazioni assenti, cielo sereno o poco nuvoloso, temperature in aumento. Sui monti in prevalenza poco o parzialmente nuvoloso e a tratti nuvoloso con qualche pioggia nel pomeriggio, temperature stazionarie.

martedì 27. Precipitazioni assenti, cielo sereno o poco nuvoloso, temperature senza variazioni di rilievo sulla pianura e in aumento sui monti.

Temperature e precipitazioni rilevate

 

Dati meteo 22 agosto 23 agosto
T min (°C) T max (°C) Prec (mm) T min (°C) T max (°C)
BELLUNO (Aeroporto) 17 27 0 19 24
PADOVA (Legnaro) 20 28 1 19 24
ROVIGO (S.Apollinare) 20 26 5 20 24
TREVISO (Treviso) 19 30 0 20 27
VENEZIA (Cavallino) 22 27 0 21 25
VERONA (Villafranca) 20 29 1 20 26
VICENZA (S.Agostino) 21 30 0 20 27

 

(Previsioni a cura dell’Arpav)