Gb, Liz Truss da domani sarà il nuovo premier britannico. E’ la terza donna nella storia del paese

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Sarà la 47enne Liz Truss la nuova premier britannica. Attualmente è ministro degli Esteri ma domani diventerà primo ministro del Regno Unito. E’ la terza donna nella storia del paese a ricoprire tale carica. La Truss leader del partito dei conservatori ha sconfitto al ballottaggio margine l’ex cancelliere dello Scacchiere di radici familiari indiane Rishi Sunak: un finale deciso soprattutto dal voto postale degli iscritti. Truss ha ottenuto 81.326 dei voti espressi da circa 172.000 militanti Tory nel corso delle ultime settimane, secondo il risultato dello spoglio reso noto dopo le 12.30 locali, contro i 60.399 andati a Sunak.

Oggi a Westminster durante la cerimonia di premiazione ha omaggiato il premier dimissionario Boris Johnson: “Boris, tu hai portato a compimento la Brexit, hai realizzato la campagna vaccinale contro il Covid, hai distrutto Jeremy Corbyn (allora leader laburista alle elezioni del 2019) e hai affrontato Vladimir Putin dopo l’invasione russa dell’Ucraina. Seguirò la tua strada”.

Il presidente del Consiglio Mario Draghi in un tweet pubblicato dall’account ufficiale di Palazzo Chigi ha espresso le proprie congratulazioni: “L’Italia e la Gran Bretagna sono amiche e alleate e continueranno a lavorare insieme in Europa, Nato e G7 negli interessi di tutti i cittadini”.

Nata il 26 luglio 1975 in una famiglia di estrema sinistra, ha poi virato a destra, prima nel Partito Liberaldemocratico, poi nei Tory, con i quali è diventata deputata nel 2010. Dal 2012 ha ricoperto diversi incarichi ministeriali dall’Istruzione, Ambiente, Giustizia e Segretario Generale del Tesoro. Votò contro la Brexit nel referendum del 2016 ma poi ne divenne uno dei suoi più convinti sostenitori, negoziando e annunciando i nuovi accordi di libero scambio.

Nominata nel 2021 a capo della diplomazia, è stata intransigente con l’Unione Europea nei confronti dell’Irlanda del Nord e, insieme a Boris Johnson, è stata durissima con la Russia dopo l’invasione dell’Ucraina. Vuole essere la vera erede di Maggie: per la Truss, Thatcher è un’icona perché “ha trasformato” il Paese in un momento difficile.

Domani Liz Truss si recherà a Balmoral per incontrare la regina Elisabetta e per essere ufficialmente nominata premier.