In Russia arrestato il campione di scacchi Kasparov. Mosca intensifica l’offensiva in Ucraina

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

In Russia continua il giro di vite contro gli oppositori di Putin. Arrestato in contumacia il campione mondiale di scacchi e cofondatore del ‘Free Russia Forum’ Garry Kasparov, insieme ad altri attivisti. L’accusa è quella di creare una “comunità terroristica”, di finanziare “attività terroristiche” e di aver pubblicamente incitato al terrorismo. Secondo media russi e ucraini, sono stati arrestati anche l’attivista Yevgeniya Chirikova, l’ex direttore esecutivo del movimento di solidarietà russo Ivan Tyutrin e l’ex deputato Gennady Gudkov. Il Free Russia Forum è una conferenza organizzata dall’opposizione russa, che si tiene due volte l’anno a Vilnius.

Mentre gli Usa preparano un nuovo pacchetto di aiuti a Kiev da 6 miliardi, la Svezia schiererà in Lettonia unità meccanizzate che includeranno carri armati CV90 e Leopard 2. “Rafforzare la sicurezza della regione baltica è oggi ancor più urgente di quanto non lo fosse precedentemente”, ha commentato il primo ministro lettone Evika Silina. Mosca dal canto suo ha consegnato all’incaricato d’affari della Lettonia a Mosca una nota in cui si annuncia l’espulsione dal Paese di due diplomatici di stanza nella sede diplomatica lettone.

Intanto Mosca intensifica gli attacchi in Ucraina. Colpita la stazione ferroviaria di Balakleya, nel distretto di Izyum, nella regione di Kharkiv mentre il personale delle forze armate ucraine scendeva da un treno. Lo ha riferito alla Ria Novosti il responsabile della metropolitana di Nikolaiv, Sergei Lebedev: “L’attacco è stato sferrato ieri alle 16,40 alla stazione ferroviaria di Balakleya – ha aggiunto il funzionario – quando è arrivato un treno con personale militare ucraino. Non si sa quanti morti e feriti ci siano, sono arrivate tante ambulanze, tutto era transennato”.

Attaccato anche il villaggio di Veletenske, nella regione di Kherson e un civile è rimasto ferito. “Al mattino, le truppe russe, hanno attaccato il villaggio di Veletenske. È rimasto ferito un uomo di 34 anni che si trovava nella sua casa al momento dell’attacco”, si legge in un comunicato. Nella giornata di ieri le truppe russe hanno bombardato 21 insediamenti nella regione di Kherson, ferendo sei persone.

Le autorità dell’autoproclamata Repubblica di Donetsk hanno invece comunicato che le forze di Kiev si sono ritirate da un’area fortificata chiave dell’insediamento di Krasnogorovka, nell’Ucraina orientale. Secondo la Tass che ha citato il vice del leader della Dpr, Igor Kimakovsky: “a Krasnogorovka i gruppi armati ucraini hanno dovuto ritirarsi dalle loro posizioni in una delle più grandi e più importanti aree fortificate in seguito alla pressione delle nostre Forze di difesa aerospaziale e della nostra artiglieria pesante”.

Kiev: custodia cautelare per il ministro dell’Agricoltura. La Procura ucraina ha annunciato la custodia cautelare per il ministro dell’Agricoltura Mykola Solskyi, sospettato di essersi appropriato di alcuni terreni appartenenti allo Stato tra il 2017 e il 2018. Il ministro aveva presentato le sua dimissioni ieri.