Mattarella incontra Putin: bisogna “far fruttare la nostra cooperazione”

Il capo dello Stato Sergio Mattarella a Mosca incontra il premier Medvedev e il presidente russo Putin, portando all’attenzione la pace in Siria, ma anche la situazione in Ucraina sottolineando la necessità di restare uniti contro il terrorismo. “Malgrado le difficoltà del periodo – ha aggiunto Mattarella – siamo riusciti a mantenere un buon livello di cooperazione: ora dobbiamo ripristinare in pieno le condizioni per far fruttare questa cooperazione”.
L’incontro di oggi aiuterà senz’altro a far “progredire la cooperazione fra la Russia e l’Italia”, ha replicato Putin ha replicato Putin che, fanno sapere indiscrezioni ha fatto attendere pochissimo il capo di stato italiano prima di riceverlo.  E sull’incontro avuto con Mattarella ha detto: “Fra noi c’è stata una conversazione franca e concreta su tutte le questioni che costituiscono i rapporti fra la Russia e l’Italia”.
E’ “interesse comune” ricostruire i rapporti pratici fra la Russia e l’Unione europea su base “paritaria” , ha proseguito il presidente russo.
L’Italia è “da tempo” un partner “affidabile” della Russia, ma ha ricordato Putini, negli ultimi anni “l’interscambio è semplicemente crollato, si è ridotto di 2,5 volte”. “Allo stesso tempo – ha aggiunto – ci sono delle tendenze positive, nel primo periodo di quest’anno l’interscambio è cresciuto di più del 30%” e si sono rafforzati “i rapporti stretti nel campo della cultura e nella sfera monetaria”. “Speriamo – ha concluso Putin- che tutte le difficoltà e le incomprensioni verranno superate e noi otterremo una collaborazione positiva”.
Per Putin le posizioni americane sulla Siria “ricordano i fatti del 2003″, quando gli Usa parlavano d’armi chimiche in Iraq”e ricordiamo come sono andate le cose”.Si stanno preparando nuove provocazioni, con presunti attacchi chimici in Siria.