Cgil: Landini segretario generale, Colla il suo vice

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Maurizio Landini segretario generale e Vincenzo Colla vice. La Cgil è ad un passo dall’accordo per il nuovo vertice; nell’accordo sarà definita anche la composizione dell’intera segreteria confederale, che dovrebbe comprendere una decina di persone. Nella proposta su cui si sta chiudendo l’accordo è previsto anche l’ingresso di un secondo vice segretario generale, donna. L’ipotesi è sul nome di Gianna Fracassi.

Dopo l’addio di Susanna Camusso, che lascia dopo otto anni e due mandati, la quadra per scongiurare la spaccatura nel sindacato è arrivata nella notte dopo lunghe riunioni tra landindiani e colliani. I membri della segreteria Cgil dovrebbero essere così suddivisi: sette dell’area Camusso e tre dell’area Colla, oltre al vicesegretario,Roberto Ghiselli e il segretario dei chimici Emilio Ghiselli.

Stamattina si riunisce la commissione elettorale, nell’ambito del 18esimo Congresso nazionale della Cgil a Bari, che giovedì prossimo porterà appunto all’elezione del suo nuovo segretario generale, che succederà a Susanna Camusso.