La Lega in piazza a Roma. Salvini: ‘L’Italia alza la testa’

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

A piazza del Popolo a Roma va in scena la kermesse della Lega ‘L’Italia alza la testa’. Dal palco della manifestazione il leader Matteo Salvini assicura che il governo giallo-verde manterrà tutti gli impegni presi e durerà 5 anni. “Quello che abbiamo ottenuto in questi mesi non è il frutto del lavoro di uno ma di tutti. Ringrazio Luigi per il suo lavoro: questo governo vuole durare cinque anni”, ha dichiarato Salvini.

Il vicepremier leghista ha parlato anche di tasse, ribadendo che non verrà aggiunta nessuna nuova imposta, riferendosi in particolar modo all’eco tassa sulle auto, e chiarendo come l’obiettivo sia quello di togliere quelle che già ci sono.

Non poteva mancare un riferimento al rapporto tra il nostro Paese e l’Unione Europea. “Chiedo il mandato di andare a trattare con l’Ue non come ministro ma a nome di 60 milioni di italiani che vogliono lasciare ai loro figli e nipoti un’Italia migliore. Se c’è il vostro mandato non abbiamo paura di niente e di nessuno. Qualcuno ha tradito il sogno europeo, noi daremo il sangue per una nuova comunità europea fondata sul rispetto, sul lavoro, sulla crescita, sull’equità”. Queste le parole pronunciate dal Ministro dell’Interno, secondo il quale un ‘Europa che si ferma allo spread, alla finanza, agli zerovirgola, è un’Europa destinata a fallire. Al contrario secondo Salvini c’è bisogno di un’Europa che ritorni a lavorare per la dignità dei cittadini.

Intervenendo in merito al suo decreto sicurezza, il vicepremier torna a ribadire di sognare un Paese disarmato, ma che per il momento l’obiettivo è togliere le armi ai delinquenti, in quanto i cittadini onesti che vogliono difendersi devono avere la possibilità di farlo.

In concomitanza alla terza giornata di proteste in Francia da parte dei gilet gialli contro il carocarburante, Salvini ha specificato di essere sempre contro ogni violenza, la quale non è mai giustificata, ma aggiunge: “chi semina povertà poi raccoglie protesta”.