Nuovo codice della strada Lega-M5s: bici contromano ed auto a 150km/h in autostrada

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Nuovo codice della strada targato Lega-M5s, le novità riguardano soprattutto i ciclisti. Nel testo che, è ancora in Commissione Trasporti alla Camera, si prevede che nei centri abitati dove il limite di velocità è di 30 km/h, le bici potranno andare contromano. Una misura sperimentata in diversi Paesi senza un aumento dei rischi per gli incidenti.

I ciclisti avranno la precedenza agli stop e ai semafori. Inoltre è prevista, sempre per le bici, la possibilità di circolare nelle corsie attualmente riservate solo ai taxi e agli autobus e potranno parcheggiare in aree adibite dal Comune, oppure anche sui marciapiedi e nelle zone pedonali.

Il nuovo codice della strada, discusso in Commissione Trasporti alla Camera, prevede inoltre per le biciclette “una striscia di arresto avanzata”. I Comuni dovranno quindi segnare per terra una doppia linea davanti ai semafori e agli stop.

In ogni caso, Lega e M5S danno carta bianca ai comuni che dovranno emettere loro le ordinanze e eventualmente segnalare il diritto ad andare contromano. In Commissione ci sono molti emendamenti sull’obbligo del casco e incentivi all’acquisto.

Con il disegno di legge invece skate, monopattini e hoverboard entreranno a far parte, per la prima volta, del codice della strada.

Mentre per i motociclisti la maggioranza giallo-verde punta alla possibilità di inserire l’obbligo di dotarsi di un abbigliamento tecnico di sicurezza. Le moto elettriche potranno invece circolare anche sulle autostrade.

Al momento sono previste ancora delle audizioni in Commissione e il testo della legge non è ancora del tutto blindato. Ma quella in corso potrebbe essere una vera e propria mini-rivoluzione per le strade italiane.

Inoltre, nella riforma sono previsti gli obblighi dei parcheggi “rosa” per le donne in gravidanza, il divieto totale al fumo alla guida e all’utilizzo dei telefonini mentre si è al volante. Saranno aumentate le sanzioni e modificati anche i limiti di velocità sulle autostrade a tre corsie che, aumentano a 150 km/h.