Rai: via libera alle nomine dei nuovi direttori dei Tg

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Il Consiglio di amministrazione della Rai ha dato il via libera alla nomina dei nuovi direttori dei tg. Come previsto dagli accordi fra Lega e M5S e su proposta di Fabrizio Salini, ad di Viale Mazzini, al Tg1 va Giuseppe Carboni, Gennaro Sangiuliano andrà invece al Tg2 e Giuseppina Paterniti al Tg3. E ancora, Alessandro Casarin alla TGR, Luca Mazzà al Giornale Radio Rai. L’unico voto contrario in Cda è stato quello di Rita Borioni, nominata in quota Partito democratico.

Ma cerchiamo di capire nel dettaglio chi sono i nuovi direttori.
Giuseppe Carboni: una lunga esperienza che spazia dalla radio al Tg1, passando per trasmissioni storiche come Stereo Notte. Insomma la carriera di Giuseppe Carboni, si è consumata tutta all’interno di Mamma Rai. Romano, classe 1961, sposato con tre figli, giornalista ed esperto di musica e spettacoli, è caporedattore del Tg2 dal 2011. Carboni entra in Rai nell’agosto del ’79, a Radio 3, canale radiofonico dedicato alla musica classica, l’esordio è a Controcanto. Nell’82, entra nella squadra di Stereo Notte, voluto da Biagio Agnes e Pierluigi Tabasso. Nel ’95 va al Tgr di Bolzano e ci resta un anno. Quindi, il ritorno a Roma, dove inizia a lavorare al politico del Tg2, sotto la direzione di Clemente Mimun. Dopo la gestione Mazza e Orfeo, con l’arrivo di Marcello Masi alla direzione del tg, Carboni viene nominato caporedattore, sempre a Montecitorio. Ha seguito il Movimento cinque stelle sin dal loro approdo in Parlamento (2013), è uno dei pochi giornalisti tv a cui Beppe Grillo rilascia volentieri dichiarazioni.

Gennaro Sangiuliano: napoletano classe ’62, giornalista e saggista, è stato vicedirettore del Tg1 dal 2009, direttore del quotidiano Roma di Napoli dal 1996 al 2001 e vicedirettore del quotidiano Libero. Laureato in giurisprudenza, docente alla Lumsa, alla Sapienza, alla Luiss. All’inizio degli Anni 90 Sangiuliano collabora all’Indipendente e poi con la redazione politica del quotidiano Roma di Napoli, testata di cui sarà poi direttore dal 1996 al 2001. E’ stato inoltre prima capo della redazione romana e poi vicedirettore del quotidiano Libero durante la direzione di Vittorio Feltri. Ha scritto per il Giornale di Napoli durante la direzione di Lino Jannuzzi, per Il Foglio di Giuliano Ferrara e per Il Giornale. Entra in Rai nel 2003 come inviato della Tgr, diventa caporedattore e poi passa al Tg1. È stato inviato in Bosnia, Kosovo e in Afghanistan. Nel 2009, durante la direzione di Augusto Minzolini, Sangiuliano è nominato vice direttore del Tg1.

Giuseppina Paterniti: nata a Capo d’Orlando nel 1956, giornalista, autrice televisiva e scrittrice. Dal 1989 al 1991 è stata autrice di Atlante, programma di geografia economica e politica in seconda serata su Rai1, ma anche di programmi per bambini, come Big! con Piero Chiambretti. Dal 1996 al 2007 si è occupata dell’informazione politica economica da inviata della redazione economica del Tg3. Poi le è stata affidata la vice direzione della Tgr. Impegnata attivamente nell’Usigrai, il sindacato dei giornalisti Rai è anche autrice di libri tra cui citiamo “Una nuova anima Europea” e “Lo stivale di carta”.